Come dimagrire dopo le vacanze: 7 consigli utili per tornare in forma
Ecco come perdere velocemente i chili presi in estate e riprendere la routine quotidiana senza traumi
Come dimagrire dopo le vacanze: alcuni consigli utili per tornare in forma e riprendere il proprio peso forma ideale
Le vacanze permettono di riprendere le energie perse durante l'anno e liberare la mente e lo spirito dalle piccole e grandi preoccupazioni quotidiane. Putroppo divertimento, abbuffate e notte insonni hanno anche un risvolto negativo per l'organismo.
Leggi anche: Berberina, l'integratore alimentare che aiuta a dimagrire spopola sui social
Al ritorno dalle vancanze in molti si ritrovano con la carnagione spenta, capelli piatti, pancia e faccia gonfia e in alcuni casi anche piccoli segni di depressione dovuti al ritorno e a un regime alimentare sregolato.
Leggi anche: Semaglutide, che cosa è la puntura per dimagrire che impazza tra i vip
Questi sono tutti segnali che è arrivato il momento di riprendere a seguire uno stile di vita sano. Si parte ovviamente dalle abitudini alimentari, in modo da dare tempo al corpo di riprendersi da tutte le bevande e prelibatezze di cui ci si è abbuffati in estate. In ogni caso questo non significa adottare uno stile di vita monacale ma anzi non ci sono troppo rinunce da sopportare. Ecco quindi alcuni consigli su come dimagrire dopo le vacanze in modo rapido ed efficace.
Bere molta acqua
Per la dieta si consiglia di mangiare molte verdure e limitare invece gli alimenti trasformati ricchi di zuccheri e conservanti. Da ridurre anche glutine, latticini e zuccheri raffinati. Fino a primavera si consiglia di assumere vitamina D, da 2.000 a 3.000 unità al giorno in gocce o capsule, per sentire meno la fatica, potenziare le difese immunitarie e aiutare la salute del cervello. Prima di assumerle però si consiglia sempre di rivolgersi prima al proprio medico.
Aggiungere le fibre
Le fibre sono amiche del sistema digestivo e quindi si consiglia di aumentare il consumo di verdure di stagione come cavolfiore, cavolo riccio, carote e finocchio, che aiutano ad aumentare il senso di sazietà e il funzionamento corretto del tratto gastrointestinale.
Idratazione
Bere abbastanza acqua è fondamentale per liberare il corpo dalle tossine. E' quindi bene avere a portata di mano una bottiglietta d'acqua, anche a lavoro e prima di andare a dormire, in modo da ottenere la corretta idratazione. Ad inizio giornata un bicchiere di acqua calda e limone a stomaco vuoto non solo aiuta a fornire al corpo la vitamina C per affrontare la giornata ma anche a digerire. Anche il tè verde è utile per ridare energia al corpo stimolando la diuresi.
Digiuno intermittente
Il digiuno intermittente è una buona scelta per ottenere i benefici della sospensione del consumo di cibi ma senza troppe privazioni. L'idea è quello di fare l'ultimo pasto entro le 19 e il giorno dopo iniziare con una colazione caratteristica della dieta chetoghenica. In questo modo il corpo avrà vita più facile nel bruciare i grassi.
Leggi anche: Dieta del digiuno intermittente: ecco come funziona e chi può farla
All'ora di pranzo il corpo avrà digiunato per più di 16 ore consentendo all'apparato digerente di riprendersi completamente. In ogni caso prima di iniziare qualsiasi dieta è sempre opportuno rivolgersi prima al proprio medico, dietologo o nutrizionista.
Consumare prebiotici naturali
Per far sì che il sistema immunitario e la digestione funzionino in modo corretto è fondamentale che la dieta sia ricca di prebiotici, che sono contenuti in elevate quantità nei seguenti alimenti:
- pomodori
- carciofi
- banane
- cipolle
- aglio
- asparagi
- avena
- porri
Riprendere a fare sport
E' normale che durante le vacanze estive ci si muova di meno, anche se non mancano le attività in spiaggia o le passeggiate in montagna. Il troppo ozio però non fa bene al corpo ed è quindi bene ricominciare a fare sport nel più breve tempo poossibile. Non bisogna però partire subito in quarta con regimi di allenamento estenuanti che possono provacare traumi. Basta iniziare con alcuni esercizi di yoga o stretching, che favoriscono la circolazione sanguigna migliorando la digestione.
Fare attenzione al sonno
La dieta da sola non basta per dimagrire. Il sonno ad esempio aiuta il corpo a disintossicarsi e ripararsi ed è quindi fondamentale riposarsi in modo corretto. Dormire le giuste ore e con il massimo confort aiuta a digerire in modo ottimale e utilizzare il tempo per riprendere le energie.