Cresce l'allarme per il "batterio mangiacarne": boom in Giappone. I sintomi
La sindrome da shock tossico streptococcico si sta diffondendo in tutto il Giappone, registrando un tasso di mortalità di circa il 30% tra gli infettati
Giappone, scatta l'allarme per il "batterio mangiacarne": tasso di mortalità di circa il 30%
Il governo giapponese ha emesso un avvertimento riguardo alla crescita dei casi di un raro ma grave tipo di infezione batterica: ad oggi hanno superato più della metà del conteggio dello scorso anno.
Come riporta "Il Corriere della Sera", le preoccupazioni per la diffusione della sindrome da shock tossico streptococcico (STSS), spesso soprannominata «malattia carnivora», avrebbero spinto la Corea del Nord a cancellare una partita di calcio con il Giappone che avrebbe dovuto svolgersi a Pyongyang.
Questa infezione, nei casi più gravi, può causare necrosi dei tessuti connettivi che avvolgono i muscoli, e nel 2023 ha registrato un tasso di mortalità di circa il 30% tra gli individui infettati, un dato estremamente preoccupante.
I sintomi
Le autorità di Tokyo hanno esortato la popolazione a consultare immediatamente un medico in presenza di sintomi come dolore e gonfiore agli arti o febbre, tipici di questa infezione.
LEGGI ANCHE: Influenza B, picco in arrivo tra marzo e aprile. Boom di casi