Latte, quanto berne al giorno? Ecco le giuste quantità
Anche lo yogurt grazie alle sue particolari qualità nutritive deve essere presente in un regime alimentare equilibrato
Latte quanto berne al giorno? Assolatte ha realizzato un decalogo in cui fornisce informazioni utili e consigli su quanto assumerne per una dieta sana
Latte e yogurt sono due alimenti essenziali per la salute dell'organismo a prescindere dell'età. Putroppo però ancora tanti italiani ne assumono troppo poco rispetto a quanto sarebbe raccomandato. A dirlo è Assolatte, l'Associazione Italiana Lattiero Casearia. Durante il Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale (TaSiN), a cui hanno partecipato esperti del Ministero della Salute, CREA e ricercatori nel campo dell'alimentazione, è stato elaborato il "Decalogo per il corretto consumo di latte & yogurt nell'alimentazione quotidiana" che fornisce alcune linee guida da seguire per una dieta sana ed equilibrata.
Stando al documento si dovrebbe consumare almeno tre porzioni di latte e yogurt al giorno. Questi alimenti non sono ideali solo al mattino ma anche a merenda. Entrambi i prodotti hanno un apporto calorico medio-basso e hanno un contenuto non trascurabile di vitamina B2, vitamina A e minerali utili all'organismo come calcio e fosforo.
Leggi anche:
Maniglie dell'amore come eliminarle? Ecco la dieta giusta da seguire
Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare
Diabete, quale pasta mangiare? Ecco la migliore fra tutte