Sanità, nasce la prima mano bionica che percepisce la temperatura. VIDEO
La Scuola Superiore di Sant'Anna di Pisa e l'Epf di Losanna hanno realizzato una nuova protesi in grado di fornire un feedback realistico della temperatura
Nasce la prima mano bionica che "sente" la temperatura: lo studio da Pisa e Losanna
I ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e della École Polytechnique Fédérale de Lausanne hanno realizzato una nuova protesi sensorizzata di mano, in grado di fornire un feedback termico realistico e in tempo reale. Lo riporta Il corriere della Sera. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Med.
Questa innovativa protesi della mano percepisce le differenze di temperatura e restituisce una parte della sensibilità alle persone che hanno subito un’amputazione.
LEGGI ANCHE: Pene amputato per un tumore inesistente. Un chirurgo 30enne finisce nei guai
GUARDA IL VIDEO
I sensori sulla mano protesica vengono collegati a un sistema che stimola termicamente la superficie del moncherino. Lo stimolo viene percepito dal sistema nervoso che trasmette il messaggio al cervello. Nel nostro corpo esistono infatti nervi sensitivi attraverso i quali gli stimoli termici raggiungono il sistema nervoso centrale.
Spesso i pazienti amputati soffrono della sindrome dell’arto «fantasma», cioè avvertono ancora la presenza dell’arto anche dopo l’asportazione. Il soggetto percepisce la posizione e le sensazioni tattili provenienti dall’arto amputato, pensando di poterlo muovere. Spesso questa condizione provoca dolore e frustrazione.