Meteo, caldo estremo. Ma c'è una novità, previsioni cambiate. Colpo di scena

Meteo, temperature record la settimana prossima, ma...

di Redazione
Caldo estate
Meteo

Meteo, caldo in attenuazione a metà della prossima settimana al Nord

Arriva il super-caldo con temperature record. Ma quanto durerà? Vediamo che cosa scrive il sito internet www.3bmeteo.com. L'incremento delle temperature previsto nel weekend sarà seguito da un ulteriore riscaldamento nel corso della prossima settimana. L'anticiclone africano continuerà ad irrobustirsi alle latitudini mediterranee, inglobando anche l'Italia dove l'ondata di caldo sembra inarrestabile.

Saliranno le temperature minime e insieme ad esse il tasso di umidità, rendendo sempre più elevato il disagio per l'afa, soprattutto dopo il tramonto, quando i valori saranno ancora elevati avendo da poco raggiunto i massimi giornalieri. Saliranno i valori massimi, destinati a raggiungere livelli eccezionali.

LUNEDI'. Previsti picchi di 36/38°C al Nord e sulle centrali adriatiche, 40/42°C al Sud e fino a 43/44°C in Sardegna sulle zone interne. Valori meno elevati sono attesi sui litorali, specie del Nord Italia, mitigati dal mare con picchi intorno a 30°C ma con elevata umidità dell'aria e afa intensa. Le minime non scenderanno sotto i 24°C sulla Val Padana mentre al Sud arriveranno anche fino a 26/27°C.

MARTEDI'. Caldo in ulteriore aumento e massime che raggiungeranno i 37/39°C al Nord, 40/42°C su centrali tirreniche, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, fino a 44/45°C sulle zone interne della Sardegna, con minime che sulla costa potranno oscillare intorno a 28°C.

MERCOLEDI'. Si potranno toccare i 40°C sulla Val Padana orientale, picchi anche di 42°C sulle zone interne del Centro Italia, fino a 44/45°C su Tavoliere delle Puglia, Materano e Sardegna interna, leggermente inferiori su Calabria e Sicilia. Le minime potranno osillare intorno ai 30°C sulle coste delle isole maggiori e dell'estremo Sud Italia.



ZERO TERMICO. La quota degli zero gradi salirà sensibilmente e sulle Alpi già lunedì oscillerà intorno a 4400m, mentre al Sud sarà anche superiore ai 5000m. Martedì al Nord lo zero termico potrà raggiungere anche i 4600m, mentre nei giorni successivi potrebbe calare leggermente per la formazione di un po' di instabilità diurna sui rilievi. Le temperature comunque rimarranno positive anche di notte su molti dei nostri ghiacciai, destinati inevitabilmente ad andare in sofferenza.

I VALORI PREVISTI IN MONTAGNA. Sulle Alpi occidentali a 1500m si potranno raggiungere massime di 30°C mercoledì, su località a quote leggermente più basse come Courmayeur la colonnina piotrebbe toccare i 34°C. A 2000m su località come Sestriere e Cervinia attesi valori fino a 25°C. Sulle Alpi centro-orientali il picco del caldo dovrebbe avvenire tra lunedì e martedì, con massime fino a 26/28°C a Madonna di Campiglio o Cortina d'Ampezzo. Poi un certo incremento dell'instabilità diurna potrebbe contribuire ad un parziale ridimensionamento delle temperature sui rilievi alpini centro-orientali. Sull'Appennino il caldo sarà davvero intenso, tra martedì e mercoledì a L'Aquila o a Potenza potrebbero toccarsi punte di 39°C, sull'Etna, a quota 3343 la colonnina potrà salire fino a 15/16°C.

QUANTO DURERA'. Nella seconda parte della prossima settimana qualche temporale più organizzato potrebbe estendersi dalle Alpi alla Val Padana, ridimensionando parzialmente la forte ondata ondata di caldo. Non sembrerebbero invece intravedersi variuazioni significative al Centro e soprattutto al Sud, dove le temperature potrebbero mantenersi sostanzialmente invariate. 

Tags:
caldo quanto dureràmeteo caldoquando arrivano temporaliquando finirà caldoquando finirà ondata caldosuper caldo