Meteo, il freddo è agli sgoccioli. Estate a 50 gradi in arrivo. Ecco quando
La bella stagione che inizierà in via definitiva il 21 giugno si farà già sentire dai giorni del prossimo mese: le previsioni
Meteo, estate torrida in arrivo: Ecco quando.
Pioggia, vento, freddo e sbalzi di temperatura: se da un lato la primavera ci ha regalato giornate "pazze", l'estate 2023 non sarà da meno. La bella stagione che inizierà in via definitiva il 21 giugno si farà già sentire dai giorni del prossimo mese. Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno è previsto un drastico aumento delle temperature: nei giorni più caldi si toccheranno i picchi di quasi 50 gradi a causa del "El Nino".
Ma di che cosa si tratta? Si tratta di un fenomeno climatico periodico che provoca un forte riscaldamento delle acque dell'Oceano Pacifico Centro-Meridionale e Orientale (America Latina) nei mesi di dicembre e gennaio in media ogni cinque anni, con un periodo statisticamente variabile fra i tre e i sette anni. Il fenomeno provoca inondazioni nelle aree direttamente interessate, ma anche siccità nelle zone più lontane da esso e altre perturbazioni che variano a ogni sua manifestazione.
Stando alle recenti previsioni metereologiche, a partire dalla prossima settimana su tutto lo Stivale si raggiungeranno temperature nettamente al di sopra dei 30 gradi. Questa particolare condizione climatica inizierà nei prossimi giorni e durerà fino alla fine dell’anno. Se non di più. Ciò significa che anche in autunno potrebbero registrarsi temperature particolarmente alte. Non certo fino a 50 gradi, ma sicuramente superiori alla media.