Meteo, neve per molti giorni con il ciclone Thor. Neve sul mare al Sud!
Meteo, ciclone Thor. Al Nord sole e gelo
Meteo, l'inverno fa sul serio con il ciclone Thor
Pieno inverno in Italia con il freddo che si sposta anche verso le regioni meridionali: il Ciclone Thor è previsto in intensificazione e ci accompagnerà fino alla fine del mese.
Quanto sta accadendo lo spiega molto bene Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it.
La neve è arrivata copiosa anche in pianura, come avvenuto ieri tra Lombardia e Nord-Est ed in particolare in Emilia. Nelle prossime ore altra aria fredda affluirà dall’Atlantico settentrionale, si tratta di aria polare marittima che farà scendere la neve fino ai 3/400 metri di quota, anche al Sud: questa aria fredda, a contatto con il mare ancora caldo (dopo l’estate rovente del 2022 le temperature dell’acqua sono ancora miti), formerà un vortice profondo e pericolosissimo.In serata è prevista una pressione quasi da uragano, 988 hPa, che causerà venti di tempesta sul Basso Tirreno, e onde fino a 9 metri verso la Calabria tirrenica! Al momento la previsione indica un fortissimo aumento del moto ondoso in serata soprattutto verso le coste tirreniche delle province di Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia.
Oltre al vento e alle mareggiate del Sud cosa dobbiamo aspettarci?
Sarà un Venerdì nero dal punto di vista meteo con forti piogge su Isole Maggiori, Sud peninsulare ed alto versante adriatico: la neve cadrà a quote bassissime tra Romagna e Marche e fino ai 400 metri al meridione. In Calabria potremo avere dei blizzard di neve tipici del Canada, tantissimo vento e abbondanti nevicate. Un giorno polare insomma, anche al Sud.
Che tempo è previsto nel weekend?
Sabato 21 il vortice tempestoso del Sud risalirà verso le regioni adriatiche continuando a portare tanta neve dalle Marche fino al Molise a quote basse fino ai 200 metri (la neve cadrà anche tra Calabria e Basilicata ma in attenuazione).Domenica 22 la situazione rimarrà simile con maltempo al meridione e sul settore orientale. Altrove troveremo anche delle schiarite che favoriranno però intense gelate notturne: le minime saranno intorno ai -5°C in Pianura Padana, intorno allo zero al Centro, 3-4°C al Sud.
In sintesi il Ciclone Thor diventerà ancora più intenso?Thor si intensificherà e ci aspetterà per un importante appuntamento Lunedì 23 Gennaio: potrebbero arrivare fino a 50 centimetri di neve fresca in 24 ore tra le Marche meridionali e l’Abruzzo, oltre i 300 metri; se questo appuntamento venisse confermato prepariamoci ad una Big Snow adriatica, una grande nevicata con accumuli davvero significativi.