Meteo pazzo, freddo polare in arrivo poi caldo choc: previsioni aprile

Meteo, il colonnello Giuliacci rassicura sulla fine dell'inverno che non arriva: a fine aprile punte fine a 30 gradi nel Sud

di redazione meteo
Meteo

Meteo, weekend ancora invernale e poi il grande caldo

Questo inferno sembra non finire mai. Ormai siamo in piena primavera, eppure alle porte del weekend che precede l’ambito ponte del 25 aprile, le temperature miti sono a tratti un miraggio. Nelle prossime ore infatti si abbatterà una nuova ondata di freddo mista a precipitazioni. D’altro canto ci siamo ormai abituati ai cambi repentini del meteo sulla nostra Penisola, in virtù dei cambiamenti climatici.

Secondo il colonnello Mario Giuliacci infatti, il freddo perdurante potrebbe lasciar posto a una ondata di caldo sub-tropicale senza precedenti, come ha riporta il noto metereologo su meteogiuliacci.it: "Nella settimana che sta per iniziare, la situazione meteo mostrerà ancora la tipica vivacità primaverile, con giornate soleggiate che si alterneranno ad altre piuttosto nuvolose e a tratti nuvolose. In questo contesto anche le temperature rimarranno contenute, in molte regioni".

E per la fine del mese, il colonnello fa sapere: "Intorno al 29-30 di aprile una massa d'aria calda di origine sub-tropicale, trascinata dall'alta pressione, potrebbe invadere il Sud e parzialmente anche il centro Italia, spingendo su valori insolitamente alti le temperature, con punte nelle regioni meridionali che potrebbero addirittura sfiorare i 30 gradi, mentre nel resto del Paese le temperature rimarranno più basse ma comunque in generale oltre la norma". Insomma, il beltempo per il ponte è a rischio, ma dopo recupereremo, e con gli interessi.

Tags:
giuliaccimeteoondata caldoponte 25 aprile