Meteo, "rottura" dell'estate. Addio caldo. Fresco e piogge imminenti

Meteo, cambia tutto tra pochi giorni

di Redazione
(foto Lapresse)
Meteo

Meteo, confermata la svolta


Ancora conferme circa lo stop al grande caldo previsto nel corso della nuova settimana. C'è la data! Facciamo però un passo indietro e vediamo cosa accadrà nell'immediato futuro. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

In questi ultimi giorni le temperature sono già salite su molte regioni del Paese e pure l'afa! Tuttavia, almeno fino a Sabato 19, il caldo si è manifestato in forma moderata risultando nel complesso abbastanza normale per il periodo. Non sarà così invece nei prossimi giorni quando l'alta pressione sub-sahariana si rinforzerà ulteriormente a partire dal comparto mediterraneo più occidentale pronta ad avvolgere anche il nostro Paese.

Un primo ed evidente segnale della prevista escalation del caldo si avvertirà già dalle prossime ore quando le temperature massime inizieranno ad accarezzare la soglia dei 36/37°C su molte aree del Centro, del Nord e della Sardegna.
Ma una vera e propria tempesta di caldo è attesa per la nuova settimana. Da Lunedì 21 infatti il clima si farà sempre più rovente su gran parte del Paese dove il caldo più intenso colpirà ancora una volta soprattutto le regioni centro-settentrionali, ma anche parte del Sud. Cominceremo a rilevare punte prossime ai 38/39°C sulla Valle Padana con picchi anche di 40°C sulla Sardegna e nelle aree più interne del Centro, specie in Toscana. Qualche grado in meno al Sud anche se in un conteso comunque caldissimo specie su tarantino, casertano, siracusano, agrigentino e coste ioniche lucane.



Ma per gli amanti del fresco le brutte notizie si fermano qui visto che sul finire della settimana l'orchestra atmosferica inizierà a suonare una musica ben diversa.

Un minaccioso ciclone in discesa dal Nord Europa costringerà infatti l'anticiclone africano ad un deciso ritiro verso latitudini più consone alle sue radici, lasciando così strada aperta ad un netto peggioramento del meteo a partire dalle regioni del Nord. La data in questione, se tutto verrà ulteriormente confermato, sarà quella di Domenica 27 (fino a ieri era il 25 ma l'aggiornamento del Centro Europeo ha cambiato le carte in tavola) quando forti temporali inizieranno a colpire alcuni tratti del Nord specie i rilievi e con annesso un primo calo delle temperature.

Da questo giorno il quadro meteo-climatico potrebbe subire una svolta soprattutto sulle regioni del Centro e del Nord dove il caldo sembrerebbe battere in ritirata con temperature che potrebbero perdere anche oltre 10°C rispetto ai giorni precedenti.
C'è tuttavia un alone di incertezza sul fronte previsionale in quanto i centri di calcolo internazionali non hanno ancora trovato la "giusta quadra" non tanto in termini di cambiamento, ma in termini di tempistica.

Una cosa è certa però, indipendentemente da quando si attiverà questo cambiamento, ci troveremo dinnanzi alla prima e severa crisi della stagione estiva! Sia chiaro, la bella stagione avrà comunque tutto il tempo di riprendersi anche se, con buone probabilità, non si dovrebbe più parlare di un ritorno al grande caldo ma di un contesto classico di fine estate con temperature gradevoli e a tratti anche fresche la notte e in prima mattina.
 

Tags:
meteo fine del caldometeo temporali