Illeciti edilizi sul lago di Lugano: scoperte oltre 500 case abusive, evasi 750mila euro

Sono 583 gli immobili abusivi scoperti dalla Guardia di Finanza di Como sul lago di Lugano: un'evasione fiscale da 750mila euro che rischia di costare caro ai proprietari

Guardia di Finanza Gdf
Milano

Illeciti edilizi sul lago di Lugano: scoperte oltre 500 case abusive, evasi 750mila euro

La Guardia di Finanza di Como ha portato alla luce una serie di irregolarità edilizie e fiscali su una vasta area nei pressi del Bacino nord del lago di Lugano. Durante i controlli effettuati su una struttura turistica, sono state scoperte 583 unità abitative non accatastate, distribuite su un terreno di circa 110mila metri quadrati. Il proprietario della struttura è stato segnalato all'Agenzia delle Entrate, e dovrà regolarizzare la situazione urbanistica. Oltre alle violazioni edilizie, è emersa un'evasione di tributi locali, tra cui l'IMU, per un ammontare complessivo di 750mila euro negli ultimi cinque anni.

Evasione da 750mila euro: coinvolti anche i titolari delle case abusive

Non solo il proprietario della struttura, ma anche i titolari delle singole unità abitative saranno coinvolti nella contestazione dell'evasione fiscale. Se queste somme fossero state regolarmente versate, avrebbero potuto contribuire a migliorare i servizi per la collettività.

Tags:
case abusiveguardia di finanzalagolugano