Milano, mette l'alloggio a canone convenzionato su Airbnb: perde il contratto
Un inquilino si è visto risolto il contratto dopo che controlli hanno appurato che affittava irregolarmente per locazioni turistiche brevi il proprio alloggio
Milano, mette l'alloggio a canone convenzionato su Airbnb: perde il contratto
Il Comune di Milano, in collaborazione con Redo Sgr, ha risolto il contratto di locazione a canone convenzionato in un appartamento nel quartiere Merezzate in via Eugenio Colorni 4, vicino a Santa Giulia. L’utilizzo irregolare dell’immobile, ceduto per locazioni turistiche e temporanee, era emerso la scorsa settimana dopo la pubblicazione di alcuni annunci sulla piattaforma Airbnb. Il Comune di Milano - comunica l'amministrazione - ha immediatamente avviato le procedure di controllo attraverso la piena collaborazione con Redo Sgr, società che gestisce gli immobili di Merezzate dedicati agli affitti a canone convenzionato, ed è emerso che l’appartamento è stato utilizzato in maniera irregolare dall’inquilino nel corso degli ultimi mesi. Per questo motivo è stato deciso di procedere alla risoluzione del contratto.
In corso verifiche su un altro possibile caso analogo
È attualmente in corso la verifica su un altro caso in cui l’appartamento in questione è stato acquistato dall’inquilino a prezzo convenzionato e poi affittato irregolarmente per locazioni turistiche e brevi. “Abbiamo deciso di intervenire immediatamente perché riteniamo non accettabile l’utilizzo irregolare degli appartamenti destinati all’affitto a canone convenzionato o alla vendita convenzionata – spiega Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa –. È una vicenda che viola le regole e lo spirito dell’housing sociale, per questo manterremo alta l’attenzione se dovessero emergere nuovi casi”.