Milano, il pedinamento da cui è partita l'inchiesta sul dossieraggio

Negli atti dell'inchiesta si apprende che tutto è iniziato dal pedinamento di una persona legata alla criminalità organizzata lombarda che si è incontrata con l'ex super-poliziotto Carmine Gallo

di redazione
Il blitz della Dia
Milano

Milano, il pedinamento da cui è partita l'inchiesta sul dossieraggio

Come è iniziata l'inchiesta sul dossieraggio che ha coinvolto la società Equalize e che da giorni domina le cronache ed il dibattito politico? "La genesi dell'attuale fase investigativa, che vede la presente informativa di questo filone denominato '7' - si legge negli atti - è legata ad un pedinamento effettuato nell'estate 2022 di 'OMISSIS'", legato "alla criminalità organizzata lombarda, che si è incontrato con 'Carmine'" in un locale in piazza Fontana a Milano. Lo riferisce Ansa. Carmine è naturalmente l'ex super-poliziotto Carmine Gallo.

L'incontro a 130 metri dalla sede di Equalize

Secondo gli inquirenti, con quell'incontro di due anni fa Gallo avrebbe mostrato tutto il suo "senso di impunità". L'incontro avvenne a "130 metri in linea d'aria" dalla sede di Equalize. Sempre nell'annotazione i carabinieri del Nucleo investigativo di Varese riportano che Gallo è stato condannato a fine 2019 dalla Corte d'Appello di Milano per rivelazione di segreto e favoreggiamento e poi ha ottenuto la "riabilitazione". Era stato "coinvolto nell'indagine 'Testuggine' della Dda di Venezia ed il Ros di Padova aveva accertato il suo coinvolgimento in torbide vicende".

Tags:
carmine gallocriminalità organizzatadossieraggioinchiestamilanopedinamento