Sicurezza, Piantedosi: "Milano, non è emergenza. Reati in calo del 39%"

Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica con il ministro: "Quasi il 100% degli autori arrestati". Sala: "Sulla città una narrazione sbagliata"

a cura della redazione
Sala e Piantedosi a Milano
Milano

Reati in stazione, Piantedosi: "Si registra calo del 39%"

"Noi abbiamo fatto una verifica delle iniziative di questo primo quadrimestre dell'anno che le forze polizia hanno fato in zona Stazione Centrale" prendendo "come anno statistico il 2019", ossia pre-Covid, e "nel quadrante della stazione i reati tipici che avvengono in zone come questa, ossia furti, rapine, violenze sessuali, sono calati nell'anno in corso del 39%" Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, nella conferenza stampa che si è tenuta al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica a Milano.

Piantedosi: "A Milano e in Italia non c'è una emergenza sicurezza"

"Non esiste un'emergenza sicurezza a Milano, come in Italia non esiste un'emergenza sicurezza, ma un tema. Tra emergenza e tema esiste il passaggio che esiste tra la verificazione e gli accadimenti e quello che fanno le pubbliche amministrazioni". Cosi' il ministro degli interni Matteo Piantedosi e' intervenuto alla presentazione del progetto di riqualificazione della Caserma Garibaldi sul tema sicurezza.

Sicurezza, Piantedosi: "Quasi il 100% degli autori di reati viene arrestato"

'Altro dato importante: noi abbiamo una percentuale qui a Milano  quasi del 100% dell'assicurazione alla giustizia degli autori di questi reati'', ha aggiunto Piantedosi , ricordando che ''è proprio di questa mattina la notizia che è stato assicurato alla giustizia l'autore'' della violenza sessuale avvenuta nella notte tra il 28 e il 29 aprile in piazza Carbonari a Milano. ''Un occasione - ha detto Piantedosi - per ringraziare l'autorità giudiziaria, che partecipa in maniera encomiabile alla coesione interistituzionale che esiste in questa città''.

 

Piantedosi: "Tra Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Carabinieri arriviamo a 430 nuove immissioni"

 

Piantedosi ha poi spiegato che nel capoluogo lombardo "tra Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Carabinieri arriviamo a 430 nuove immissioni" nel 2023. Piantedosi ha specificato che, considerate le fuoriuscite, sono "250 gli agenti in più sul territorio".

Sicurezza, Sala: "Su Milano una narrazione sbagliata"

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, forte dei dati comunicati dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, difende la citta' dagli effetti di una narrazione sbagliata. In tema di sicurezza "i dati registrano una diminuzione significativa", con i responsabili che "vengono tutti arrestati", spiega al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si e' tenuto in Prefettura. "Ciononostante, la narrazione e' profondamente diversa e io, nel mio ruolo, devo difendere il valore e la qualita' della mia citta' da questa narrazione che mette in cattiva luce Milano". "I problemi non e' che non ci sono - riconosce - ma oggettivamente non si vuole fare una osservazione tecnica di quello che sta succedendo".

Il punto e' che "bisogna lavorarci assieme: e' evidente che la sicurezza e' in primis una responsabilita' delle forze dell'ordine ma e' altrettanto evidente che, se ogni giorni mi trovo a parlare di questo tema, anche noi ci stiamo spendendo eccome".

Stazione Centrale, Sala: "Chiesto a Valditara un presidio continuo, non statico"

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha chiesto al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi "un maggiore presidio della stazione e delle aree circostanti", circostanza che "probabilmente non avrebbe evitato gli episodi" di violenza che si sono registrati nelle ultime settimane nei pressi della Stazione Centrale, ma "Milano ha bisogno di sapere che nelle tre piazze intorno alla stazione ci sia un presidio continuo, non statico". "Non mi faccio confondere dai fantasmi della militarizzazione - ha detto al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica - ma il controllo deve essere esteso". Serve "maggiore intensita'" perche' le stazioni "sonno calamite di disagio" quindi "il problema e' anche di gestione del disagio".

Sala: "La promessa di Valditara: pareggiare i nostri 500 nuovi agenti"

"La promessa, in termini di assunzioni di forze di polizia incrementali è di pareggiare" il numero dei nuovi assunti tra le Forze dell'Ordine, "a fronte dei nostri 500" vigili assunti. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui ha partecipato anche il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. "Il ministro e chi lavora con lui farà il possibile", ha aggiunto Sala, ringraziando Piantedosi per essersi "sempre speso su questa questione dall'inizio del suo mandato". "In termini di compattezza istituzionale, quindi, nulla da dire".

Sala: "A Milano 1500 stranieri minori non accompagnati: una enormità"

 Stando a dati censiti ieri, "a Milano abbiamo circa 1500 minori stranieri non accompagnati, di cui attorno a 1200 nei luoghi d'accoglienza e probabilmente 300 che si nascondono. E' un'enormita'". Così Sala. "Il 98,5% sono maschi" che spesso "arrivano con un disagio tremendo e questo e' un problema delicatissimo per Milano" per cui "abbiamo bisogno di rafforzare la gestione".

Tags:
comitatomilanopiantedosisicurezza