Autotorino acquisisce Mercedes-Benz Varsavia: nuova sfida europea

Autotorino sigla l’accordo per l’acquisto di Mercedes-Benz Varsavia, segnando l’inizio della sua internazionalizzazione con una sede in Polonia.

Redazione Motori
Tags:
acquisizioneantitrustautomotiveautotorinocrescita.internazionalizzazionemercato europeomercedes-benz varsavia
Auto e Motori

Autotorino S.p.A. ha siglato un accordo per l’acquisto dell’intero pacchetto azionario di Mercedes-Benz Varsavia Sp.z.o.o. da Mercedes-Benz Polonia Sp.z.o.o.

Questa operazione, soggetta all’approvazione dell’Autorità Antitrust polacca, segna l’inizio della presenza internazionale del principale dealer italiano, con il perfezionamento previsto entro la fine dell’anno. Questa sarà la prima sede estera di Autotorino, che continuerà a mantenere la governance in Italia, affrontando un mercato ricco di opportunità.

Crescita e internazionalizzazione

Dopo un 2023 chiuso con solidi risultati e una significativa crescita nazionale, culminata con l’ampliamento della rete alla città di Roma, Autotorino ha confermato il trend positivo anche nel primo trimestre del 2024. Il 6 maggio, l’azienda ha firmato l’accordo per l’acquisizione della filiale di Varsavia, un passo che sottolinea la competitività del modello manageriale italiano di Autotorino su scala europea.

Dettagli della transazione

La transazione include tutti i mandati ufficiali della filiale di Varsavia, tra cui la vendita di vetture e veicoli commerciali leggeri Mercedes-Benz, nonché l’usato e i servizi di assistenza, finanziamento e assicurazione veicoli. Nel 2023, Mercedes-Benz Varsavia ha venduto oltre 3.000 veicoli. Gli oltre 150 collaboratori della filiale polacca diventeranno i primi colleghi esteri della grande squadra Autotorino, con l’obiettivo comune di servire al meglio i più di 3 milioni di persone nell’area metropolitana di Varsavia.

Visione e strategia

Plinio Vanini, presidente di Autotorino, ha dichiarato: “Il passo odierno è maturato nei nostri 59 anni di storia, grazie a un team eccezionale e a partnership consolidate nel tempo, come quella iniziata nel 2007 con Mercedes-Benz. Entrare nel mercato europeo ci consente di aprirci a nuove opportunità di business, accrescere le competenze della nostra squadra e collaborare con i nostri partner strategici.”