BMW lancia la Serie 5 Berlina elegante, sportiva e green
In concessionaria a partire dal mese di ottobre spicca per spazi generosi, tecnologia e varietà di motorizzazioni
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina il cui arrivo nelle concessionarie è previsto nell'ottobre.
La nuova generazione di modelli sarà disponibile in tutto il mondo con trazione completamente elettrica e, a seconda dei mercati, anche con sistemi ibridi plug-in, nonché con motori a benzina e diesel altamente efficienti, compresa la tecnologia mild hybrid a 48 volt. Un linguaggio stilistico chiaro e sobrio sottolinea l'eleganza e la sportività della nuova Serie 5 berlina. Rispetto al modello precedente, la nuova edizione è cresciuta in lunghezza di 97 millimetri fino a 5.060 millimetri, in larghezza di 32 millimetri fino a 1.900 millimetri e in altezza di 36 millimetri fino a 1.515 millimetri. Il passo è stato allungato di 20 millimetri e portato a 2.995 millimetri.
Il frontale della nuova BMW Serie 5 berlina è caratterizzato da una moderna interpretazione dei doppi fari e della griglia a doppio rene BMW. Gli elementi a LED disposti quasi verticalmente fungono da indicatori di direzione e da luci diurne. La griglia a doppio rene BMW, che sporge in avanti, è caratterizzata da un'ampia cornice e dall'illuminazione di contorno opzionale BMW Iconic Glow. Vista di profilo, la linea di spalla alta, le superfici dal design deciso e le due linee tracciate con precisione modellano la carrozzeria imponente del veicolo. Le minigonne laterali nere, gli apriporta a filo e il numero 5 in rilievo alla base del montante C sono ulteriori elementi che attirano l'attenzione. Le proporzioni allungate sfociano in un posteriore altrettanto imponente. I gruppi ottici posteriori piatti, divisi da una striscia cromata, reinterpretano la caratteristica forma a "L".
Spazi generosi, funzionalità moderne, un ottimo comfort acustico, materiali di alta qualità lavorati con precisione, lavorazioni pregiate e servizi digitali avanzati caratterizzano l'ambiente degli interni. L'abitacolo della nuova BMW Serie 5 presenta un numero di pulsanti e comandi notevolmente ridotto rispetto al modello precedente. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla costante digitalizzazione delle funzioni. Il BMW CurvedDisplay reinterpreta l'idea di orientamento verso il guidatore tipica del marchio. Il sistema di visualizzazione completamente digitale è composto da un Information Display da 12,3 pollici e da un Control Display da 14,9 pollici. Anche il volante è stato ridisegnato con una sezione inferiore appiattita e un feedback aptico sui pannelli di controllo e sulla leva del cambio sulla console centrale. Un altro punto di forza è la BMW Interaction Bar.
L'unità funzionale retroilluminata con una superficie cristallina si estende su tutta la larghezza del quadro strumenti fino ai pannelli delle portiere e comprende pannelli di controllo sensibili al tatto. I sedili sportivi di nuova concezione sono di serie. La nuova BMW Serie 5 berlina è il primo modello del marchio a presentare di serie interni completamente vegani. Questo include le superfici dei sedili, del cruscotto e dei pannelli delle porte, nonché, per la prima volta, il volante.
La BMW i5 completamente elettrica è dotata della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione ampiamente potenziata e sarà disponibile in due varianti. La BMW i5 M60 xDrive (consumo di energia combinato secondo WLTP: 20,6 - 18,2 kWh/100 km), che combina una potenza di 442 kW/601 CV con le prestazioni tipiche di M e caratteristiche di design specifiche. Due unità di trasmissione altamente integrate sull'asse anteriore e posteriore costituiscono una trazione integrale elettrica. La coppia generata dal sistema raggiunge gli 820 Nm (605 lb-ft) quando si attiva l'M Sport Boost o la funzione M Launch Control. Ciò consente alla BMW i5 M60 di passare da zero a 100 km/h (62 mph) in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettricamente a 230 km/h (143 mph). È disponibile anche la BMW i5 eDrive40 (consumo combinato secondo WLTP: 19,5 - 15,9 kWh/100 km). Il suo motore elettrico aziona le ruote posteriori e genera una potenza massima di 250 kW/340 CV e una coppia massima di 430 Nm (317 lb-ft) con funzione Sport Boost o LaunchControl.
La BMW i5 eDrive40 accelera da zero a 100 km/h in 6,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 193 km/h. La batteria ad alto voltaggio, poco ingombrante, si trova nel sottoscocca e fornisce un contenuto di energia utilizzabile di 81,2 kWh. Oltre agli efficienti motori elettrici, l'ultima versione del recupero adattivo e una combinazione intelligente di tecnologia a pompa di calore per il riscaldamento e il raffreddamento dell'abitacolo, della trasmissione e della batteria ad alto voltaggio contribuiscono alla lunga autonomia. I rispettivi valori WLTP sono 455 - 516 chilometri (282 - 320 miglia) per la BMW i5 M60 xDrive e 477 - 582 chilometri (296 - 361 miglia) per la BMW i5 eDrive40. Con la nuova funzione MAX RANGE, l'autonomia può essere aumentata fino al 25% se necessario, limitando la potenza e la velocità e disattivando le funzioni di comfort. Il livello di carica della batteria della BMW i5 può essere portato dal 10 all'80% in circa 30 minuti. I motori a benzina e diesel della nuova generazione di motori Efficient Dynamics del BMW Group saranno offerti in una selezione specifica per il mercato. Sono ora dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt e sono abbinati di serie a un nuovo cambio Steptronic Sport a 8 rapporti. In Europa,
il lancio sul mercato vedrà i modelli BMW 520i Sedan a quattro cilindri (consumo di carburante combinato: 6,4 - 5,7 l/100 km; emissioni di CO2: 144 - 130 g/km secondo WLTP) con 153 kW/208 CV, la BMW 520d berlina (consumo di carburante combinato: 5,6 - 5,1 l/100 km; emissioni di CO2: 147 - 133 g/km secondo WLTP) e la BMW 520d xDrive berlina (consumo di carburante combinato: 6,0 - 5,5 l/100 km (62 miglia); emissioni di CO2: 157 - 143 g/km secondo WLTP) con 145 kW/197 CV ciascuno. Altri motori a benzina a quattro e sei cilindri sono disponibili al di fuori dell'Europa. Nella primavera del 2024 la gamma di modelli sarà completata da due varianti con motorizzazione ibrida plug-in di ultima generazione. Un nuovo motore diesel a sei cilindri in linea sarà disponibile per la BMW Serie 5 berlina a partire dal 2024. Anche un'altra variante della BMW i5 con trazione integrale elettrica seguirà nel corso dell’anni. L'equilibrio della BMW Serie 5 Berlina tra la massima sportività e il comfort di alto livello sulle lunghe distanze viene esaltato ancora una volta nella nuova edizione. A questo contribuiscono il passo più lungo nel segmento, l'aumento della carreggiata dell'asse anteriore e di quello posteriore, la distribuzione del carico sugli assi quasi perfettamente bilanciata nel rapporto 50 : 50, la costruzione intelligente e leggera e l'aumento della rigidità della scocca e dei collegamenti del telaio.
La tecnologia del telaio, ampiamente avanzata, come i sistemi di controllo, è stata adattata in modo specifico al bilanciamento dei pesi associato alla rispettiva tecnologia di trazione. La dotazione di serie comprende la limitazione dello slittamento delle ruote a controllo diretto, l'impianto frenante integrato e lo sterzo sportivo con rapporto di sterzata variabile. Una gamma notevolmente ampliata di sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati è disponibile di serie o come optional per la nuova BMW Serie 5 Berlina. Un innovativo kit tecnologico crea le condizioni per la loro straordinaria funzionalità. La nuova BMW Serie 5 berlina è equipaggiata di serie con l'assistente al parcheggio, compreso il sistema di assistenza alla retromarcia.