Peugeot: dal 2030 tutti i modelli venduti in Europa saranno elettrici

PEUGEOT è sulla strada giusta per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi nel campo dell’elettrificazione

Auto e Motori

Il progetto E-LION rappresenta la visione di PEUGEOT sull’elettrificazione, per rispondere alle esigenze di un mondo in continua evoluzione.

Il progetto E-LION è la filosofia che guida il Brand per soddisfare con i modelli di prossima generazione le future esigenze di mobilità.

Non riguarda soltanto l’elettrificazione, ma è un progetto olistico, un approccio a 360° basato su 5 pilastri:

  1. Ecosistema: il nostro ecosistema di prodotti e servizi, basato sulle soluzioni STELLANTIS
  2. Esperienza: un’esperienza cliente completa, dall’inizio alla fine, dalla ricarica alla connettività
  3. Elettrico: il nostro impegno ad avere entro il 2025 ogni modello presente in gamma disponibile in versione 100% elettrica
  4. Efficienza: la nostra ossessione della massima performance, con consumi minimi (12,5 kWh/100 km per E-208)
  5. Ambiente: con l’obiettivo della sostenibilità e il nostro impegno a raggiungere il Carbon Net Zero (la neutralità da carbonio) entro il 2038

LINDA JACKSON, CEO DI PEUGEOT"Il progetto E-LION definirà la strategia di PEUGEOT come brand elettrico e ci garantirà di rimanere al passo con la società per offrire una mobilità che rispetti i valori del nostro Marchio."

PEUGEOT presenterà 5 nuovi modelli 100% elettrici nei prossimi 2 anni:

E-308, E-308 SW (prima SW elettrica europea), E-408, E-3008 ed E-5008.

Le 308 e 308 SW 100% elettriche saranno alimentate da un motore di ultima generazione che svilupperà 115 kW (156 CV) e saranno in grado di offrire un’autonomia di oltre 400 km (ciclo WLTP). Quest’offerta è una risposta senza compromessi, con un’efficienza senza pari nel segmento, con un consumo medio di energia di 12,7 kWh/100km.

MATTHIAS HOSSANN, DIRETTORE DESIGN PEUGEOT“Immaginate di non avere più auto di seconda mano. Al contrario, un'auto fresca e personalizzata che potete aggiornare o rinnovare in qualsiasi momento, a seconda delle vostre esigenze. Un prodotto sempre aggiornato che mantiene il suo valore per tutta la durata della sua vita.”

L'attenzione è rivolta alla riduzione del peso e degli sprechi, grazie a tecniche rivoluzionarie, come quelle presentate su PEUGEOT INCEPTION CONCEPT:

  1. Meno peso (sedili più sottili, tessuti più leggeri)
  2. Meno rifiuti (tessuti stampati)
  3. Meno risorse (materiali grezzi, assenza di cromature…)
  4. Meno energia (efficienza elettrica)

JEROME MICHERON, DIRETTORE PRODOTTO PEUGEOT"Questi sviluppi annunciano una nuova era più rispettosa dell’ambiente e ci permettono di offrire ai nostri clienti innovazioni uniche, che rafforzano il "Power of Allure" di PEUGEOT”.

Per quanto riguarda l’esperienza dell’utente, PEUGEOT si impegna ad ESSERE ENTUSIASMANTE, SEMPLICE E ACCESSIBILE

ENTUSIASMANTE: al di là dell’automobile come prodotto, PEUGEOT infonde il Power of Allure in tutta l’esperienza di possesso.

Ogni esperienza 100% elettrica è allineata sui tre valori del Brand del Leone:

  • Allure – postura felina e firma luminosa a 3 artigli sono i segni distintivi del design PEUGEOT
  • Emozione data dal piacere di guida istintivo è amplificata dall’elettrificazione e dalla reattività e dall’agilità resa possibile anche dal PEUGEOT i-Cockpit®
  • Eccellenza grazie alla qualità, l’efficienza e la tecnologia di cui è dotata tutta la gamma elettrica

SEMPLICE – tenendo conto dell’esperienza del cliente prima, durante e dopo la guida. 

  • Easy to buy: con Nuova 408 First Edition, PEUGEOT ha lanciato un'offerta che comprende tutti gli optional, compresa la ricarica, disponibile online con pochi, semplici clic.
  • Easy to charge: Con Free2Move eSolutions, la ricarica a casa è assicurata da un servizio completo per l'installazione di una Wallbox domestica, mentre la ricarica in viaggio è assicurata dall'accesso alla rete di ricarica più ampia d'Europa (350.000 stazioni) attraverso la
    e-Solutions Card. La carta RFID "tap and go" copre diversi fornitori di energia e può anche essere fornita con credito precaricato pronto all'uso
  • Easy to plan: l'app PEUGEOT Trip Planner aiuta a definire il percorso migliore e a individuare i luoghi per la ricarica durante il percorso. Una soluzione futura includerà offerte speciali per ristoranti, shopping e attività situate vicino alle stazioni di ricarica per ottimizzare il tempo dei clienti durante la ricarica.

ACCESSIBILE - con l’aumento del costo della vita e dell’inflazione, PEUGEOT punta a rendere accessibile finanziariamente l’esperienza delle auto elettriche.

Due tipi di offerte, molto semplici, come quelle per gli smartphone:

  • PEUGEOT As You Go: un'offerta di pagamento mensile, basata su un forfait di chilometraggio compreso.  Ad esempio, in Francia, PEUGEOT E-208 parte da soli 150 € al mese con 500 km inclusi. I clienti possono aggiungere chilometri supplementari, se necessario, a un costo di soli 7 centesimi al km. PEUGEOT intende estendere questa iniziativa a tutta la gamma e ad altri mercati.
  • PEUGEOT Your Way:  un unico pagamento mensile comprende il noleggio dell'auto, tutti i servizi di assistenza e manutenzione, l'assicurazione e persino la ricarica.  Tutti i costi di proprietà in un unico semplice pagamento.  Ma a differenza del telefono cellulare, i clienti non saranno vincolati a un impegno a lungo termine.  Se le circostanze cambiano, possono cambiare la loro auto o semplicemente restituirla. 

PHIL YORK, DIRETTORE MARKETING E COMUNICAZIONE PEUGEOT"Le considerazioni sul possesso di un veicolo elettrico vanno ben oltre i principi generali e le aspettative di un modello convenzionale. Sono lieto che i nostri clienti vedano come abbiamo risposto alle loro esigenze con soluzioni stimolanti, semplici e accessibili, con tutto il fascino che si aspettano da PEUGEOT."

PEUGEOT è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di "Carbon Net Zero" entro il 2038. Il Brand prevede di ridurre il potenziale di riscaldamento globale del 60 % nel mondo e del 70 % in Europa entro il 2030

Il piano Carbon Net Zero va oltre l’elettrificazione al 100% e prende in considerazione:

  • I materiali utilizzati per la progettazione e la fabbricazione dei prodotti
  • L'energia utilizzata
  • L’integrazione dei prodotti in un approccio di economia circolare

L'economia circolare nella società consiste nel passare da un approccio "prendi, produci, smaltisci" a un approccio circolare per i materiali e i beni. Per STELLANTIS, l'economia circolare parte dalla progettazione di veicoli che durano più a lungo, impiegando quantità crescenti di materiali riciclati e integrando la riparazione, la rigenerazione, il riutilizzo e il riciclaggio di auto e parti - le 4R. 

Se a questo si aggiungono il ricondizionamento dei veicoli e dei pezzi di ricambio e i programmi di retrofit per convertire i veicoli esistenti in BEV per prolungarne la vita, si arriva a 6R.

I partner della rete Stellantis possono già trovare nei cataloghi i pezzi di ricambio "rigenerati" e possono utilizzarli per offrire ai clienti ricambi sostenibili a prezzi convenienti. 

I clienti, sia privati che professionisti, possono vedere il "riutilizzo" in azione sulla piattaforma di e-commerce di Stellantis chiamata B-Parts (attualmente disponibile in 155 Paesi con 5,2 milioni di pezzi). 

I clienti inizieranno a vedere l'etichetta SUSTAINera. È già presente sulle scatole dei ricambi e inizierà a comparire sui veicoli. Quando i clienti la vedono, possono essere certi che nella produzione di quel pezzo è stato utilizzato fino all'80% in meno di materie prime e fino al 50% in meno di energia rispetto a un pezzo equivalente senza contenuto riciclato.

LINDA JACKSON, CEO DI PEUGEOT"Carbon Net Zero, non sono tre parole, bensì una mentalità e un approccio che tutti noi dobbiamo adottare come organizzazioni E come individui. Analogamente, il progetto E-LION non è soltanto una strategia o un documento informativo. È un progetto che ci impegniamo a portare a termine perché è di importanza fondamentale per noi e per le generazioni future."

 

 

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