Peugeot: dal 2030 tutti i modelli venduti in Europa saranno elettrici
PEUGEOT è sulla strada giusta per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi nel campo dell’elettrificazione
Il progetto E-LION rappresenta la visione di PEUGEOT sull’elettrificazione, per rispondere alle esigenze di un mondo in continua evoluzione.
Il progetto E-LION è la filosofia che guida il Brand per soddisfare con i modelli di prossima generazione le future esigenze di mobilità.
Non riguarda soltanto l’elettrificazione, ma è un progetto olistico, un approccio a 360° basato su 5 pilastri:
- Ecosistema: il nostro ecosistema di prodotti e servizi, basato sulle soluzioni STELLANTIS
- Esperienza: un’esperienza cliente completa, dall’inizio alla fine, dalla ricarica alla connettività
- Elettrico: il nostro impegno ad avere entro il 2025 ogni modello presente in gamma disponibile in versione 100% elettrica
- Efficienza: la nostra ossessione della massima performance, con consumi minimi (12,5 kWh/100 km per E-208)
- Ambiente: con l’obiettivo della sostenibilità e il nostro impegno a raggiungere il Carbon Net Zero (la neutralità da carbonio) entro il 2038
LINDA JACKSON, CEO DI PEUGEOT: "Il progetto E-LION definirà la strategia di PEUGEOT come brand elettrico e ci garantirà di rimanere al passo con la società per offrire una mobilità che rispetti i valori del nostro Marchio."
PEUGEOT presenterà 5 nuovi modelli 100% elettrici nei prossimi 2 anni:
E-308, E-308 SW (prima SW elettrica europea), E-408, E-3008 ed E-5008.
Le 308 e 308 SW 100% elettriche saranno alimentate da un motore di ultima generazione che svilupperà 115 kW (156 CV) e saranno in grado di offrire un’autonomia di oltre 400 km (ciclo WLTP). Quest’offerta è una risposta senza compromessi, con un’efficienza senza pari nel segmento, con un consumo medio di energia di 12,7 kWh/100km.
MATTHIAS HOSSANN, DIRETTORE DESIGN PEUGEOT: “Immaginate di non avere più auto di seconda mano. Al contrario, un'auto fresca e personalizzata che potete aggiornare o rinnovare in qualsiasi momento, a seconda delle vostre esigenze. Un prodotto sempre aggiornato che mantiene il suo valore per tutta la durata della sua vita.”
L'attenzione è rivolta alla riduzione del peso e degli sprechi, grazie a tecniche rivoluzionarie, come quelle presentate su PEUGEOT INCEPTION CONCEPT:
- Meno peso (sedili più sottili, tessuti più leggeri)
- Meno rifiuti (tessuti stampati)
- Meno risorse (materiali grezzi, assenza di cromature…)
- Meno energia (efficienza elettrica)
JEROME MICHERON, DIRETTORE PRODOTTO PEUGEOT: "Questi sviluppi annunciano una nuova era più rispettosa dell’ambiente e ci permettono di offrire ai nostri clienti innovazioni uniche, che rafforzano il "Power of Allure" di PEUGEOT”.
Per quanto riguarda l’esperienza dell’utente, PEUGEOT si impegna ad ESSERE ENTUSIASMANTE, SEMPLICE E ACCESSIBILE
ENTUSIASMANTE: al di là dell’automobile come prodotto, PEUGEOT infonde il Power of Allure in tutta l’esperienza di possesso.
Ogni esperienza 100% elettrica è allineata sui tre valori del Brand del Leone:
- Allure – postura felina e firma luminosa a 3 artigli sono i segni distintivi del design PEUGEOT
- Emozione data dal piacere di guida istintivo è amplificata dall’elettrificazione e dalla reattività e dall’agilità resa possibile anche dal PEUGEOT i-Cockpit®
- Eccellenza grazie alla qualità, l’efficienza e la tecnologia di cui è dotata tutta la gamma elettrica
SEMPLICE – tenendo conto dell’esperienza del cliente prima, durante e dopo la guida.
- Easy to buy: con Nuova 408 First Edition, PEUGEOT ha lanciato un'offerta che comprende tutti gli optional, compresa la ricarica, disponibile online con pochi, semplici clic.
- Easy to charge: Con Free2Move eSolutions, la ricarica a casa è assicurata da un servizio completo per l'installazione di una Wallbox domestica, mentre la ricarica in viaggio è assicurata dall'accesso alla rete di ricarica più ampia d'Europa (350.000 stazioni) attraverso la
e-Solutions Card. La carta RFID "tap and go" copre diversi fornitori di energia e può anche essere fornita con credito precaricato pronto all'uso - Easy to plan: l'app PEUGEOT Trip Planner aiuta a definire il percorso migliore e a individuare i luoghi per la ricarica durante il percorso. Una soluzione futura includerà offerte speciali per ristoranti, shopping e attività situate vicino alle stazioni di ricarica per ottimizzare il tempo dei clienti durante la ricarica.
ACCESSIBILE - con l’aumento del costo della vita e dell’inflazione, PEUGEOT punta a rendere accessibile finanziariamente l’esperienza delle auto elettriche.
Due tipi di offerte, molto semplici, come quelle per gli smartphone:
- PEUGEOT As You Go: un'offerta di pagamento mensile, basata su un forfait di chilometraggio compreso. Ad esempio, in Francia, PEUGEOT E-208 parte da soli 150 € al mese con 500 km inclusi. I clienti possono aggiungere chilometri supplementari, se necessario, a un costo di soli 7 centesimi al km. PEUGEOT intende estendere questa iniziativa a tutta la gamma e ad altri mercati.
- PEUGEOT Your Way: un unico pagamento mensile comprende il noleggio dell'auto, tutti i servizi di assistenza e manutenzione, l'assicurazione e persino la ricarica. Tutti i costi di proprietà in un unico semplice pagamento. Ma a differenza del telefono cellulare, i clienti non saranno vincolati a un impegno a lungo termine. Se le circostanze cambiano, possono cambiare la loro auto o semplicemente restituirla.
PHIL YORK, DIRETTORE MARKETING E COMUNICAZIONE PEUGEOT: "Le considerazioni sul possesso di un veicolo elettrico vanno ben oltre i principi generali e le aspettative di un modello convenzionale. Sono lieto che i nostri clienti vedano come abbiamo risposto alle loro esigenze con soluzioni stimolanti, semplici e accessibili, con tutto il fascino che si aspettano da PEUGEOT."
PEUGEOT è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di "Carbon Net Zero" entro il 2038. Il Brand prevede di ridurre il potenziale di riscaldamento globale del 60 % nel mondo e del 70 % in Europa entro il 2030
Il piano Carbon Net Zero va oltre l’elettrificazione al 100% e prende in considerazione:
- I materiali utilizzati per la progettazione e la fabbricazione dei prodotti
- L'energia utilizzata
- L’integrazione dei prodotti in un approccio di economia circolare
L'economia circolare nella società consiste nel passare da un approccio "prendi, produci, smaltisci" a un approccio circolare per i materiali e i beni. Per STELLANTIS, l'economia circolare parte dalla progettazione di veicoli che durano più a lungo, impiegando quantità crescenti di materiali riciclati e integrando la riparazione, la rigenerazione, il riutilizzo e il riciclaggio di auto e parti - le 4R.
Se a questo si aggiungono il ricondizionamento dei veicoli e dei pezzi di ricambio e i programmi di retrofit per convertire i veicoli esistenti in BEV per prolungarne la vita, si arriva a 6R.
I partner della rete Stellantis possono già trovare nei cataloghi i pezzi di ricambio "rigenerati" e possono utilizzarli per offrire ai clienti ricambi sostenibili a prezzi convenienti.
I clienti, sia privati che professionisti, possono vedere il "riutilizzo" in azione sulla piattaforma di e-commerce di Stellantis chiamata B-Parts (attualmente disponibile in 155 Paesi con 5,2 milioni di pezzi).
I clienti inizieranno a vedere l'etichetta SUSTAINera. È già presente sulle scatole dei ricambi e inizierà a comparire sui veicoli. Quando i clienti la vedono, possono essere certi che nella produzione di quel pezzo è stato utilizzato fino all'80% in meno di materie prime e fino al 50% in meno di energia rispetto a un pezzo equivalente senza contenuto riciclato.
LINDA JACKSON, CEO DI PEUGEOT: "Carbon Net Zero, non sono tre parole, bensì una mentalità e un approccio che tutti noi dobbiamo adottare come organizzazioni E come individui. Analogamente, il progetto E-LION non è soltanto una strategia o un documento informativo. È un progetto che ci impegniamo a portare a termine perché è di importanza fondamentale per noi e per le generazioni future."