Peugeot, nuovo 2008 sfoggia un design che “graffia”

Il Suv di casa Peugeot si rinnova migliorando anche l’autonomia della versione full electric

Auto e Motori

Best-seller del mercato dei SUV di segmento B da oltre tre anni, Peugeot 2008 compie oggi un nuovo passo avanti in termini di design, tecnologia ed elettrificazione.

L’eleganza e la decisione del suo design si nota fin dal primo momento dal frontale caratterizzato da una nuova firma luminosa. Anche posteriormente i nuovi gruppi ottici a LED di tutte le versioni di Nuovo 2008 reinterpretano gli emblematici tre artigli Peugeot. In questo caso, sono costituiti da tre doppie lamelle orizzontali sovrapposte, sottili ed eleganti, che contribuiscono ad allargare visivamente l'aspetto della vettura. Anche le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione sono a LED. Nuovo 2008 adotta un nuovo frontale, caratterizzato dal nuovo scudetto della casa. È più largo e comprende un motivo laterale specifico che si collega ai fari e rafforza la verticalità e l’assetto possente del veicolo. Il moderno Grigio Selenium è stato scelto come colore di lancio e fa parte della gamma di tinte disponibili.

Il nuovo Bianco Okenite, ricco di riflessi grigio-bluastri, sottolineerà la raffinatezza di Nuovo 2008, che dispone anche di nuovi cerchi in lega dal design inedito, in linea con quelli introdotti sulla 408. Tutti gli allestimenti di 2008 sono ora dotati di serie di un touchscreen centrale da 10 pollici (era da 7” sui primi due livelli di allestimento della gamma precedente). Il volante compatto decuplica il piacere di guida offrendo un'agilità e un controllo del veicolo unici. Ospita i comandi del sistema multimediale ("fonti audio", "telefono"), il volume e il controllo vocale. L'abitacolo di Nuovo 2008 GT presenta un'illuminazione ambientale personalizzabile in otto colori diversi, alcuni dei quali inediti, ora coordinati con quelli del touch screen centrale e che tengono conto della modalità di guida selezionata. Le versioni di Nuovo 2008 dotate di cambio manuale a 6 rapporti si caratterizzano per un nuovo pomello, utile per migliorare l’impugnatura. Pioniere dei SUV 100% elettrici nel segmento B, E-2008 è equipaggiato con la nuova motorizzazione già adottata da E-208 e E-308. 

La potenza massima aumenta del 15%, passando da 136 CV / 100 kW a 156CV/ 115 kW, mentre la batteria passa da 50 kWh a 54 kWh. Un grande sforzo di efficienza permette di conciliare l'aumento delle prestazioni con un incremento dell'autonomia, che arriva a 406 km, in netto aumento rispetto ai precedenti 345 km. I tempi di ricarica stimati dal 20% all'80% sono di 30 minuti da una colonnina di ricarica pubblica in corrente continua  (DC - 100 kW), 4 ore e 40 minuti da una Wall Box in corrente alternata AC (con caricatore di bordo di serie da 7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da una presa potenziata (che eroghi 3,2 kW). La gamma di Nuovo 2008 offre una scelta di motori a benzina e Diesel che consente a ogni cliente di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze di mobilità. PureTech 100: un motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata e 100 CV, dotato di sistema Stop & Start ed abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti.  PureTech 130: un motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri e 130 CV, dotato di sistema Stop & Start, abbinato di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. BlueHDi 130 EAT8: un motore turbo Diesel 4 cilindri da 1,5 litri con 130 CV e sistema Stop & Start, abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. 

Le nuove telecamere di parcheggio assistito anteriori e posteriori di Nuovo PEUGEOT 2008 offrono ora un'immagine ad alta definizione. A seconda del livello di allestimento, è ora disponibile come optional la nuova telecamera anteriore ad alta definizione (abbinata al monitoraggio dell'angolo cieco), che fornisce un'immagine a 360° delle immediate vicinanze dell'auto, un valido aiuto in fase di parcheggio. Nuovo 2008 offre al suo conducente numerosi dispositivi che semplificano e rendono più sicura la guida, come l’Adaptive Cruise Control l’Active Safety Brake, l’Extended Traffic Sign Recognition, ilLane Keeping Assist, il Driver Attention Alert, il a Sorveglianza dell’angolo cieco e la motricità potenziata con il Grip Control, che permette di accedere a 3 modalità di guida: sabbia, fango, neve. Per facilitare la scelta dei clienti, la gamma di Nuovo 2008 è semplice, con tre diversi allestimenti: ACTIVE, ALLURE e GT.

Tags:
2008gammamotorizzazionipeugeotprezzi