RAM lancia sul mercato europeo il nuovo motore V-6 Pentastar
Altamente performante ma semplice da usare, rafforza la presenza del marchio americano in Europa
RAM ha presentato il nuovo motore V-6 Pentastar da 3,6 litri con sistema eTorque mild-hybrid.
Il motore, potente e performante, eroga una potenza di 205 CV e 364 Nm di coppia e sarà disponibile in Europa sui modelli RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel: tre icone del Marchio in cui si fondono potenza, solidità e tecnologia all’avanguardia. RAM 1500 Rebel è la scelta ideale per chi desidera una vettura in grado di affrontare i percorsi fuoristrada senza paura. Ciò è possibile grazie alle diverse funzionalità avanzate di cui dispone questo modello. Tra le altre rientrano cofano sportivo, sospensioni a molle elicoidali con sollevamento di circa 2,5 cm e altezza da terra di circa 25 cm, pneumatici Goodyear Wrangler Duratrac da 33”, Hill Descent Control e Selec-Speed Control (disponibile sui modelli 4x4).
RAM 1500 Laramie si contraddistingue per la combinazione di prestazioni, carico utile, tecnologia e finiture premium ai vertici della categoria, oltre che per l'incredibile quantità di optional e pacchetti disponibili. Per quanto riguarda RAM 1500 Big Horn, l’allestimento comprende paraurti, fari alogeni con luci a LED opzionali, modanatura della griglia e barra cromati. I pacchetti Sport e Black Appearance offrono ulteriori opzioni per creare un look unico. I cerchi in alluminio da 18” possono essere sostituiti con cerchi da 20” cromati o verniciati. Gli interni del potente modello offrono due diverse opzioni di personalizzazione: è possibile aggiungere un pacchetto costituito da vano portaoggetti chiuso sul cruscotto con badge Big Horn, sedile lato guida regolabile elettricamente e touchscreen Uconnect multifunzione da 8,4”. RAM 1500 Big Horn è acquistabile con sedili premium in tessuto nero/Diesel Grey o neri con finiture totalmente nuove. Il modello Big Horn è disponibile per cinque passeggeri con sedili avvolgenti o per sei passeggeri con panche.
“Una novità che rafforza la presenza di RAM nel nostro Continente e ci consente di dare continuità alla strategia del Marchio. Si tratta infatti di un motore altamente performante ma più semplice da usare, che sottolinea il processo di riduzione delle emissioni di CO2” ha dichiarato Domenico Gostoli, Responsabile dei marchi RAM e Dodge per la Regione Enlarged Europe.
Il motore Pentastar V-6 eTorque dimostra la differenza che i componenti elettronici possono fare sui propulsori convenzionali. La nuova soluzione motoristica RAM garantisce significativi vantaggi in termini di risparmio energetico grazie all’innovativo sistema eTorque mild hybrid, che sostituisce il tradizionale alternatore. Mentre è in funzione, offre una corrente di 48 V tanto in fase di accelerazione quanto nel cambio di marcia. Uno dei principali punti di forza del motore è rappresentato dalla rapidità della funzione stop-start unita a prestazioni di livello superiore.
Dal punto di vista dei consumi, Pentastar V-6 registra una richiesta combinata di carburante inferiore del 19% rispetto al motore V8 da 5,7 litri. Un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati garantisce consumi ed emissioni ridotti ai carichi più elevati. Il recupero di energia dalla decelerazione e dalla frenata consente di aumentare la capacità di traino e carico utile e di ricaricare il pacco batterie. Infine, la coppia supplementare a livello dell'albero motore riduce al minimo rumore, vibrazioni e ruvidità dell’andatura del veicolo. Nel complesso, il propulsore Pentastar V6 eTorque offre costi di gestione ridotti rispetti alla concorrenza. Non deve sorprendere, allora, il fatto che negli ultimi anni sia stato più volte premiato come uno dei 10 migliori motori e sistemi di propulsione dell’anno. I veicoli RAM con motore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri saranno commercializzati in Europa dalle reti AEC e KWA, che hanno assunto nuovamente il ruolo di Partner Commerciali Internazionali di RAM per questa stagione.