Stellantis sfida i pregiudizi sull'elettrico con un nuovo format TV

Stellantis lancia un nuovo format TV per superare le barriere culturali sull'elettrico, grazie alla collaborazione tra Publitalia ’80 e Publicis Collective.

Redazione Motori
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L'industria automobilistica sta vivendo una trasformazione radicale grazie alla transizione verso l'elettrico e alla crescente consapevolezza ecologica.

Tuttavia, nonostante il futuro elettrico sia già tracciato, molti italiani sono ancora frenati da pregiudizi e barriere culturali che impediscono di apprezzare i benefici della nuova mobilità. Secondo i dati UNRAE, solo il 4,7% delle nuove immatricolazioni nel 2022 in Italia riguardava auto elettriche, e appena il 4% delle ricerche online era relativo a questi veicoli (fonte: Google).

In questo contesto, Stellantis, uno dei principali attori del settore automotive, ha deciso di sensibilizzare il pubblico sui vantaggi delle auto elettriche attraverso un nuovo format televisivo realizzato da Publitalia ’80 e Publicis Collective. Questo progetto mira a rassicurare le persone e a fornire le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole e sostenibile.

Il nuovo format TV, che ha visto il debutto di Peugeot e Jeep e presto coinvolgerà anche Fiat, Citroën e Opel, è condotto da Roberto Giacobbo, noto conduttore televisivo, autore e scrittore. La piattaforma di comunicazione sfrutta l'autorevolezza dei canali Mediaset per creare uno storytelling informativo e coinvolgente, capace di ispirare gli italiani verso nuovi orizzonti di mobilità.

Publicis Collective ha sviluppato una strategia basata su una ricerca quali-quantitativa per identificare i driver e i bias verso i veicoli elettrici lungo tutto il percorso d'acquisto. La content strategy risultante mira a sfatare i miti sui veicoli elettrici, evidenziando vantaggi come i ridotti tempi di ricarica, grazie alle 50.000 colonnine disponibili sul territorio nazionale, l'autonomia, le performance e l'ampia gamma di modelli offerti.

I primi due mesi di trasmissione hanno dimostrato l'efficacia del format, con un aumento del 60% delle ricerche su Google e un incremento del 63% del traffico sui siti dei brand. Inoltre, l'intenzione d'acquisto per i modelli elettrici di Stellantis è cresciuta del 35%, mentre le barriere all'acquisto sono diminuite del 30%.

Daniele De Leonardis, Customer Management Officer di Stellantis Italia, ha commentato: "I primi risultati dimostrano il grande potenziale di questo progetto. Abbiamo creato una piattaforma che lavora su due livelli: il potere della comunicazione televisiva per raccontare i modelli elettrici e il lavoro analitico e strategico di Publicis Collective che ha portato a una conversione immediata di interesse sui prodotti."