Volkswagen Touareg, si rinnova per non passare inosservato
Luce interattiva, telaio evoluto, stile premium e interni premium, il Suv sarà in prevendita in Italia a partire da giugno
Volkswagen introduce sul mercato la Touareg di nuova generazione.
Il modello di punta del marchio è la prima VW a montare i nuovi fari a LED HD Matrix IQ.Light. Grazie al sistema di luci interattivo, guidare di notte è ancora più confortevole. Volkswagen ha inoltre affinato gli interni di alta gamma; l'Innovision Cockpit rappresenta l’avanguardia hardware e software. Un nuovo sensore del carico sul tetto e i sistemi autotelaio perfezionati ampliano le possibilità tra il miglior comfort e le massime prestazioni. A livello visivo si nota immediatamente la rielaborazione estetica del frontale e delle linee di coda. In particolare spiccano i gruppi ottici posteriori a LED, che hanno ora assunto la forma di listello luminoso, con una grande novità: il logo VW illuminato di rosso.
La prevendita della nuova Touareg in Italia è prevista per l’inizio di giugno. Imelda Labbé, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile per Vendite, Marketing e After Sales spiega: "La nuova Touareg colpisce per la qualità al top e il comfort eccezionale. Anche in questo modello abbiamo ascoltato i desideri dei clienti e li abbiamo messi in pratica affinando il design, rendendo i comandi ancora più intuitivi e migliorando ulteriormente le già eccellenti caratteristiche di marcia. Il risultato è un veicolo estremamente versatile, che coniuga le migliori prestazioni di marcia su strada, in fuoristrada e di trazione". Gli innovativi sistemi di assistenza della Touareg comprendono tecnologie quali Travel Assist (guida assistita fino alla velocità massima), Area View (visuale a 360 gradi riprodotta sul display dell'infotainment per facilitare le manovre), Park Assist Plus con telecomando tramite app per entrare e uscire da un parcheggio in modo automatico (il conducente può gestire la manovra dall'esterno dell'auto), Trailer Assist (manovre assistite con rimorchio) e Nightvision (supporto di visione notturna).
Nel frontale sono stati ridisegnati il paraurti e il gruppo costituito da calandra e fari. La nuova Touareg si presenta sul mercato italiano con motori V6 da 3,0 litri in quattroversioni: due turbodiesel (170 kW / 231 CV e 210 kW / 286 CV) e due ibridi plug-in (V6 a benzina con motore elettrico). La propulsione ibrida plug-in della Touareg eHybrid sviluppa una potenza di sistema di 280 kW (381 CV); a bordo della Touareg R eHybrid il sistema genera invece una potenza di 340 kW (462 CV). Tutti i motori prevedono di serie un cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale permanente 4MOTION. In Italia la nuova Touareg sarà proposta in due allestimenti specifici: Elegance e R-Line. Il posizionamento più alto spetta al modello di punta: la Touareg R eHybrid sportiva sviluppata da Volkswagen R. La Touareg R eHybrid è il modello di punta della gamma con la motorizzazione più performante. L'ultima generazione porta avanti la lunga tradizione dei modelli Touareg R, con caratteristiche high tech ed equipaggiamenti specifici, tutti sviluppati da Volkswagen R. Volkswagen ha rinnovato il design del frontale della Touareg. Nella nuova versione la calandra superiore pone ancora di più l’accento sulla larghezza. Le prese d'aria inferiori, diverse in base all'allestimento, sono state considerevolmente ingrandite. A seconda dell'equipaggiamento, sulle fiancate spiccano i nuovi cerchi Coventry (19 pollici, di serie nella R-Line), Braga (20 pollici, di serie nella R), Napoli (21 pollici) e Leeds (21 pollici). Ora una fascia luminosa si estende trasversalmente sopra il portellone della Touareg. Una sottile striscia trasversale a LED nella parte superiore della fascia è illuminata quando la luce è accesa; in modalità luci diurne senza luce principale attiva, questa striscia si illumina. Lo stesso vale per i sei LED a forma di L dei nuovi gruppi ottici posteriori. Questo rende la vettura inconfondibile sia di giorno sia di notte.
Un ulteriore punto di forza dei nuovi fari è dato dagli abbaglianti che non abbagliano: fuori dai centri abitati possono restare sempre attivi, perché grazie ai LED interattivi si regolano in maniera molto puntuale per non abbagliare il traffico proveniente dal senso opposto e i veicoli che precedono. Ciascuno dei tre moduli dei fari svolge un compito ben preciso. All'esterno, il modulo Bi-Matrix con 16 pixel LED assicura l'illuminazione davanti al veicolo e genera un abbagliante supplementare. Al centro si trova il modulo HD Matrix vero e proprio, con 19.200 LED comandabili singolarmente, che permette di realizzare una serie di funzioni d’illuminazione tutte nuove. Nella parte interna sono installati un riflettore per la luce di curva statica e dinamica, la luce direzionale e la luce all weather. Ognuno dei tre moduli genera un punto luminoso e, insieme ai tre elementi LED a forma di L per le luci diurne e alla fascia a LED nella calandra che arriva fin sotto ai fari, da vita a un design assolutamente inconfondibile. Ma non è tutto: in abbinamento al sistema di assistenza Nightvision, che tramite una telecamera termografica riconosce persone e animali visualizzandoli negli strumenti digitali (Digital Cockpit) e mostrando i relativi segnali di avvertimento nel display head-up opzionale, le luci HD Matrix della Touareg formano uno dei migliori sistemi di illuminazione e di visione notturna al mondo. Il sistema Nightvision prevede inoltre una luce di risalto, con cui le persone nelle aree potenzialmente pericolose vengono brevemente illuminate con maggiore intensità per renderle maggiormente visibili al conducente. La fusione tra i fari a LED HD Matrix IQ.Light e il sistema Nightvision può quindi contribuire a riconoscere le situazioni di pericolo con maggior anticipo e a scongiurarle. La Touareg è equipaggiata di serie con Innovision Cockpit, un sistema intuitivo che combina strumenti digitali (Digital Cockpit con diagonale del display 30,5 cm, 1.920 x 720 pixel) e il sistema infotainment di alta gamma Discover Pro Max con touchscreen centrale (diagonale del display 38,1 cm, 1.920 x 1.020 pixel). I due display, progettati secondo il concetto del one screen design e disposti su un unico asse visivo e di comando, formano un ambiente digitale senza soluzione di continuità. Nella console centrale, Volkswagen ha impreziosito i tasti e la rotellina per la regolazione del volume, ora in nero lucido. Gli elementi decorativi illuminati nella plancia sono stati ridisegnati, aggiungendo la scritta "Touareg".
La Touareg è progettata per offrire un elevato comfort di marcia. Tramite il tasto per la selezione del profilo di guida nella console centrale, il conducente può selezionare diversi profili onroad e offroad, comandando in modo personalizzato i parametri del cambio automatico, del climatizzatore automatico, dello sterzo, delle sospensioni pneumatiche opzionali, della risposta del motore e dei numerosi sistemi di assistenza. A seconda della versione, la Touareg è disponibile con sistemi autotelaio innovativi come la compensazione attiva del rollio (telaio adattivo) e lo sterzo integrale.