Chi è il vice Presidente della Repubblica Italiana

Chi è il vice Presidente della Repubblica Italiana? Chi lo nomina? E quali competenze ha? Scopri di più nel nostro approfondimento!

Politica

Chi è il vice Presidente della Repubblica Italiana? Chi lo nomina? E quali competenze ha? Scopri di più nel nostro approfondimento!

Il ruolo di vice Presidente della Repubblica ItalianaPresidente supplente della Repubblica non è un ruolo esplicitamente previsto dalla Costituzione ma in qualche modo si può ricavare dall'articolo 86 che recita: "Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato. In caso di impedimento permanente o di morte o di dimissioni del Presidente della Repubblica, il Presidente della Camera dei deputati indice la elezione del nuovo presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione".

Il Presidente del Senato quindi subentra al Presidente della Repubblica quando quest'ultimo non ha la possibilità di svolgere le sue funzioni.

Chi è il vice Presidente della Repubblica Italiana?

Non sempre le dimissioni del capo dello Stato portano al subentro del Presidente del Senato. Ad esempio quando le dimissioni arrivano il giorno stesso del giuramento del successore, come ha fatto Carlo Azeglio Ciampi nel 2006. Allo stesso modo non c'è supplenza quando il Presidente è in visita all'estero. Il Presidente supplente della Repubblica per decisione di Francesco Cossiga dal 1986 ha una sua insegna durante l'esercizio delle funzioni simile allo stendardo presidenziale ma con sfondo bianco ed emblema della Repubblica di color argento invece che dorato.

Chi è il vice Presidente della Repubblica Italiana? Dato che come detto in precedenza a supplire alle funzioni del capo dello Stato quando è impossibilità si può dire che questo ruolo sia coperto dall'attuale Presidente del Senato, Ignazio La Russa di Fratelli d'Italia.

Tags:
vicepresidente della repubblica italiana