Csm, Felice Giuffrè eletto decimo membro laico dopo l'accordo raggiunto in Fdi
Fratelli d'Italia ha mandato avanti il professore per l'organo di autogoverno della magistratura dopo la rinuncia di Giuseppe Valentino
Csm, Felice Giuffrè eletto dal Parlamento decimo membro laico
Fumata bianca anche per il decimo e ultimo componente laico del Csm: il Parlamento, in seduta comune, ha eletto Felice Giuffrè con 420 preferenze; a proclamare il risultato il presidente della Camera Lorenzo Fontana. La votazione a favore di Giuffrè è arrivata a posteriori rispetto all'elezione dei primi 9 membri, dopo il dietrofront in seno a Fratelli d’Italia sul nome da proporre, e la rinuncia alla candidatura di Giuseppe Valentino.
Con l'elezione di Giuffrè, professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico nell'ateneo di Catania, tutti e 10 i componenti laici del Csm sono stati quindi proclamati e si completa così il plenum dell'organo di autogoverno della magistratura. I primi 9 componenti laici sono stati eletti martedì scorso, 17 gennaio: Isabella Bertolini, Daniela Bianchini e Rosanna Natoli in quota FdI (come Giuffrè); Claudia Eccher e Fabio Pinelli in quota Lega; Enrico Aimi in quota Forza Italia; Roberto Romboli in quota Pd (risultato il più votato); Ernesto Carbone in quota Terzo polo; Michele Papa in quota M5s.