Fisco, Forza Italia alza la voce: "La 'sugar tax' va assolutamente rinviata ancora e poi eliminata"
Nevi: "I dazi congelano il taglio delle tasse per il ceto medio"
Nevi ad Affaritaliani.it: "E' evidente che il caos internazionale generato dai dazi Usa porta a essere molto prudenti e attenti e provoca un congelamento di tutti i provvedimenti economici che il governo aveva in cantiere"
"Abbiamo sempre detto che il taglio delle tasse per il ceto medio è assolutamente fondamentale, era un impegno scritto nel programma di governo. Certamente deve andare avanti di pari passo con la tenuta dei conti in ordine. Non appena ci saranno le condizioni, chiediamo che si tagli l'aliquota Irpef dal 35 al 33% fino a 60mila euro lordi l'anno". Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia e vice-capogruppo alla Camera, intervistato da Affaritaliani.it, risponde così alla domanda se la guerra commerciale innescata dai dazi Usa imposti da Donald Trump comporti un rallentamento di alcuni provvedimenti del governo tra i quali, appunto, la riduzione della pressione fiscale anche per il ceto medio.
"Recenti studi hanno evidenziato come per effetto del 'fiscal drag' la pressione fiscale sul ceto medio non sia diminuita nonostante la rimodulazione delle aliquote. E' evidente che il caos internazionale generato dai dazi Usa porta a essere molto prudenti e attenti e provoca un congelamento di tutti i provvedimenti economici che il governo aveva in cantiere. Per questo motivo speriamo che prevalgano le istanze di chi, come noi, vuole trattare con Trump per arrivare a zero dazi, una situazione che rilancerebbe l'economia con ricadute positive come la crescita del Pil e delle entrate fiscali. In questo modo potremmo varare sia il taglio delle tasse per il ceto medio sia la nuova rottamazione delle cartelle esattoriali", spiega l'esponente azzurro.
Su un punto però Nevi è chiarissimo: "Forza Italia chiede al governo che la cosiddetta 'sugar tax', che dovrebbe entrare in vigore a luglio, venga assolutamente e categoricamente rinviata ancora. Un provvedimento che servirebbe proprio a mitigare l'effetto dei dazi. Su questo punto la nostra posizione è ferma e decisa. Non solo, oltre a rinviare l'entrata in vigore poi bisogna lavorare in Europa per eliminare del tutto e definitivamente la 'sugar tax' per evitare che si generino altri problemi aggiuntivi a quelli già causati dai dazi voluti dalla nuova amministrazione americana", conclude il portavoce nazionale di Forza Italia.
Leggi anche/ Borse a picco, Forza Italia: "La Bce valuti se svalutare l'euro, gas via da Amsterdam, stop al Green Deal e...". La ricetta degli azzurri - Affaritaliani.it