Lorenzo Fontana (Lega) eletto presidente della Camera. Letta: "Uno sfregio"

La coalizione contava su 235 voti, diversi franchi tiratori nel Centrodestra

Politica

Presidenza della Camera: 222 voti per il leghista Lorenzo Fontana, al Centrodestra ne mancano ben 13

Con 222 voti, Lorenzo Fontana e' il nuovo presidente della Camera. La proclamazione e' arrivata dal presidente provvisorio dell'Assemblea, Ettore Rosato. Il candidato del centrodestra ed esponente leghista ha, quindi, superato il quorum necessario, pari alla maggioranza assoluta dei voti, ossia 200 piu' uno. La candidata del Partito democratico, Maria Cecilia Guerra, ha ottenuto 77 voti.

I candidati del Movimento Cinque Stelle e di Italia viva-Azione, Federico Cafiero De Raho e Matteo Richetti, hanno raccolto rispettivamente 52 e 22 consensi. Partito Democratico e M5S non battono le mani al momento dell'elezione di Fontana.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, si è appena complimentato personalmente col neopresidente della Camera, Lorenzo Fontana. Il Carroccio fa filtrare una foto dell'abbraccio fra i due.

Camera, il discorso del presidente Lorenzo Fontana

Camera, Letta: "Italia non merita sfregio elezione Fontana"

"Peggio di così nemmeno con l’immaginazione più sfrenata. L’Italia, non merita questo sfregio. #Fontana". Così Enrico Letta su twitter dopo l'elezione del leghista Lorenzo Fontana presidente della Camera.

Camera, Fontana: valorizzare diversità Italia con l'Autonomia - "La ricchezza dell'Italia risiede proprio nella sua diversità e il compito delle istituzioni italiane è quello di valorizzarla attraverso le Autonomie, nelle modalità previste e auspicate dalla Costituzione". Lo ha detto il neo presidente della Camera Lorenzo Fontana, nel suo discorso di insediamento.

Camera, Fontana: Mattarella perno della nazione - "Desidero rivolgere un vivo e autentico saluto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, perno della nostra nazione e fondamentale garante della nostra Costituzione". Lo ha detto Il neo presidente Lorenzo Fontana nel discorso di insediamento. Fontana si e' congratulato con Ignazio La Russa e ha salutato il segretario generale di Montecitorio e il suo predecessore Roberto Fico.

Camera, Fontana: maggioranza e opposizione devono collaborare - "Maggioranza e opposizione" "dovranno collaborare per un proficuo innalzamento" delle tutele per "i piu' fragili" e "garantire piena collaborazione con gli altri organi costiruzionali nel rispetto delle rispettive autonomie". Lo ha detto il neo presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

È Lorenzo Fontana il presidente della Camera per la diciannovesima legislatura, terza carica dello Stato dopo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quello del Senato, Ignazio La Russa, eletto ieri. Veronese, laureato in Scienze politiche, storia e filosofia, è un leghista della prima ora (nel 2002, a soli 22 anni, divenne vice-coordinatore federale del Movimento Giovani Padani) è considerato uno dell'ala più conservatrice del proprio partito, e tra i più vicini al segretario Matteo Salvini.
Nel primo anno della scorsa legislatura, durante il cosiddetto governo giallo-verde, ha ricoperto l'incarico di ministro della Famiglia e delle disabilità. Dal 2009 è eletto nel Parlamento Europeo, dove è riconfermato alle elezioni del 2014, prima di passare alla Camera dei Deputati, inizialmente come vicepresidente dal marzo 2018: la sua esperienza in qualità di vice di Roberto Fico dura però pochi due mesi, perché a giugno giura appunto come ministro della Famiglia.
A luglio 2019 si sposterà poi agli Affari europei, in luogo di Paolo Savona: anche in questo l'incarico durerà solo due mesi, perché il governo M5S-Lega cadrà a settembre. Alle elezioni politiche del 25 settembre è eletto alla Camera dei deputati nel collegio uninominale in Veneto per il centro-destra, oltreché come capolista della Lega nel relativo collegio plurinominale. "Nessuno della mia famiglia ha mai fatto politica attiva - spiega Fontana sul proprio sito - nonostante ciò, la passione mi ha coinvolto presto: gli ideali di indipendenza, autonomia e libertà della Lega mi conquistarono già a 16 anni".

Tags:
fontana forza italia camera