Landini: "Festa dei lavoratori, non del governo. Mobilitazione continua" VIDEO

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dalla manifestazione a Potenza insieme a Cisl e Uil: "Senza risposte la mobilitazione continua"

Maurizio Landini, Segretario generale CGIL
Politica

Primo maggio e decreto Lavoro, Landini: "Oggi è la festa del lavoro, non del governo"

"Su 365 giorni dell'anno, il governo doveva convocare il Consiglio dei ministri proprio oggi? Oggi è la festa del lavoro, non è la festa del governo. Rivendico il valore di questa giornata. Il governo deve pensare al lavoro tutti i giorni dell'anno, non solo il primo maggio". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dalla manifestazione a Potenza.

Governo, Landini: "Senza risposte mobilitazione continua"

"Se non avremo risposte dal governo, siamo pronti a continuare la mobilitazione finche' non avremmo ottenuto risultati". 

CGIL, CISL E UIL: PRIMO MAGGIO A POTENZA. GUARDA GLI INTERVENTI

1 maggio: Landini, non si può essere poveri lavorando

"Noi abbiamo invitato Giorgia Meloni a Rimini perché abbiamo chiesto al governo di cambiare politiche quindi è venuta al congresso, è stata gentile ma sta facendo delle cose che vanno in un'altra direzione, che non è quella di cui ha bisogno il Paese. Ci vuole una strategia, la gente non arriva a fine mese, non si può essere poveri lavorando, i giovani sono precari e molti se ne devono andare in un altro Paese". 

1 maggio, Landini: oggi la repubblica è fondata su sfruttamento

"Se vogliamo dare un futuro al nostro Paese e all'Europa bisogna avere un progetto, una strategia. E questo non sta avvenendo. Oggi la nostra è una repubblica fondata sullo sfruttamento, sulla precarietà e la povertà. C'è bisogno di fare una battaglia". 

1 maggio: Bombardieri, lavoro sia stabile, dignitoso e sicuro

 "Bisogna ricordare soprattutto che la Costituzione, che per noi e' un faro, prevede all'articolo 1 che questa Repubblica sia fondata sul lavoro. Noi aggiungiamo sul lavoro stabile, dignitoso, ben pagato e sicuro. Sono i grandi temi dell'occupazione che vogliamo rilanciare oggi, i grandi temi della dignita' del lavoro, dei lavoratori e delle lavoratrici". Lo afferma il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, dal palco di Potenza. 

1 maggio: Bombardieri, mobilitazione e resistenza continuano

"Percepiamo tutti i giorni il tentativo di imbavagliare le forze sociali, di deleggittimare chi vi dice che non e' d'accordo. Lo fate spesso riconoscendo quei sindacati che firmano contratti al ribasso. Ma non ci riuscirete, la mobilitazione continua, il 6 a Bologna, il 13 a Milano, il 20 a Napoli". Lo afferma il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, dal palco di Potenza. "Spetta a noi fare in modo che certi articoli" della Costituzione "non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la resistenza continua. E dopo 75 anni la resistenza continuera'", conclude. 

Sbarra: "Ripartire dal lavoro e riprendere il dialogo"

"Bisogna ripartire dalla centralità del lavoro. Il filo del dialogo con il governo nelle ultime settimane è caduto, con troppi provvedimenti approvati senza coinvolgere le parti sociali. Quel filo deve essere ripreso e rafforzato. Reso stabile e affidabile".Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, dalla manifestazione del Primo Maggio. "La qualità e la stabilità del lavoro siano l'assillo costante delle istituzioni, come ha detto il capo dello Stato", aggiunge.

Sbarra, c'e' lavoro che fa restare poveri per 6 mln 

"C'e' il lavoro che pur essendoci, fa restare poveri. Un esercito di lavoratori dipendenti o autonomi, quasi sei milioni, che sta, con dolore, a cavallo di quella soglia di marginalita' che segna il confine tra l'essere e il non essere". Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, dal palco di Potenza per le celebrazioni del 1 maggio, dedica un passaggio al lavoro precario e non retribuito nel modo giusto. "Precari, part-time troppo spesso involontari, immigrati, persone a servizio di algoritmi o impiegate nel turismo, giovani del Sud, donne che faticano ad arrivare alla fine del mese", afferma. 

Tags:
landini