Mattarella arriva in Africa e chi lo riceve? Sorpresa: Letizia Moratti
Il presidente Sergio Mattarella è arrivato in Africa per una "missione strategica" per il Paese. Ad accoglierlo la presidente di E4Impact
Mattarella in Africa, Moratti è infatti alla guida della start up che sostiene le piccole e medie imprese del territorio
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato in Kenya e ha iniziato questa mattina la sua missione in un Paese che punta ad essere un "partner strategico" per l'Italia. Oggi l'incontro con il presidente Ruto, mentre il 16 marzo chiuderà i lavori con una sua prolusione all’università di Nairobi sui temi del cambiamento climatico, seguita dall’incontro con Letizia Moratti. La stessa Moratti che è presidente dell’E4Impact accelerator, programma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e della Fondazione E4Impact per sostenere start up e piccole e medie imprese africane.
"Sono felice per la visita in Kenya del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che testimonia, ancora una volta, la sua grande attenzione per l’Africa, un continente in tumultuosa crescita demografica, sociale ed economica", ha dichiarato Moratti una nota stampa.
"Giovedì 16 marzo avrò l'onore, in qualità di Presidente della Fondazione E4Impact, di accogliere Sergio Mattarella presso la nostra sede di Nairobi. Sarà l’occasione per illustrare al Capo dello Stato i progetti della Fondazione a sostegno della formazione di giovani imprenditori africani, così da favorire la creazione di posti di lavoro in loco, rafforzando la partnership con l’Italia, in particolare con le nostre Pmi", ha continuato Moratti.
"Il potenziale di crescita e innovazione per il continente è enorme. I giovani in Africa sono aperti al mondo, alle sfide e hanno una notevole propensione alla tecnologia, all’innovazione e al rischio, soprattutto d’impresa. Sono alla ricerca di un forte senso di riscatto per sé e le proprie comunità. Entro il 2030, circa 30 milioni di giovani africani faranno ingresso ogni anno nel mercato del lavoro del continente. Nella sola Africa sub-sahariana saranno necessari 18 milioni di nuovi posti di lavoro per assorbire i nuovi ingressi nel mercato del lavoro; tuttavia, allo stato attuale ne vengono creati solo 3 milioni".
"E4Impact è impegnata a creare filiere con imprese italiane, interessate a svilupparsi in Africa, in partnership con una rete di imprese africane già operanti nei vari Paesi. I programmi della Fondazione sono presenti, oltre che in Kenya, in 20 paesi africani con sedi operative anche in Camerun, Etiopia, Ghana, Rwanda, Tunisia, Uganda, Zimbabwe. Le tragedie che si ripetono ai confini dell’Europa, nel bacino del Mediterraneo, ci spingono ad impegnarci con crescente determinazione nel sostenere l’Africa nel difficile compito di gestire questa fase di grande crescita demografica che deve necessariamente essere accompagnata anche da una parallela crescita socio-economica".
"Dobbiamo continuare ad investire nel suo straordinario capitale umano, per sviluppare la sua economia e migliorare qualità di vita e prospettive della popolazione. La visita del Presidente Mattarella infonderà motivazione ed incoraggiamento per proseguire sulla strada tracciata".