Mattarella irrefrenabile nel ricucire con Macron. Ma la premier è Meloni

Hanno perfino posato una foto insieme davanti alla Gioconda al Louvre. Video

Di Alberto Maggi
Mattarella e Macron al Louvre
Politica

Mattarella campione del mainstream

 

Hanno perfino posato una foto insieme davanti alla Gioconda al Louvre. Sergio Mattarella è davvero irrefrenabile nel suo viaggio a Parigi. Irrefrenabile nell'accordarsi al mainstream e nel cercare di ricucire i rapporti con la Francia di Emmanuel Macron dopo le polemiche (numerose) sollevate da vari ministri transalpini contro il governo italiano e con la premier Giorgia Meloni. Ci mancava solo che si tenessero per mano, magari sulla riva della Senna.



Il Presidente, da buon democristiano, cerca di smussare, limare, aggiustare ma, forse, dimentica che gli italiani con le elezioni del settembre 2022 hanno scelto il Centrodestra e Fratelli d'Italia, quindi Meloni premier. E il presidente della Repubblica non ha certo i poteri dell'inquilino dell'Eliseo. Vanno bene le relazioni internazionali e l'opera di dialogo con un Paese chiave nell'Unione europea, ma Mattarella non può fare ombra o sostituirsi al capo dell'esecutivo. La linea politica dell'Italia spetta alla premier, al governo e alla sua maggioranza. Non al Quirinale.



Mattarella invece è stato appunto irrefrenabile nel suo tentativo di addolcire, edulcorare, ammorbidire le relazioni italo-francesi. Ma gli italiani hanno votato il Centrodestra e in particolare Meloni, non Mattarella, (ri)scelto dal Parlamento dopo una lunga impasse. Ma il potere del mainstream cerca sempre di mettere il miele ovunque e di tagliare le spine. Ma se la Francia attacca il governo democraticamente eletto è un grave problema e non basta certo la foto davanti alla Gioconda per dimenticare le ingerenze di Macron e dei suoi ministri. Con buona pace per il Capo dello Stato.

Tags:
mattarella macron