Mediaset, Feltri e Belpietro escludono fatwa a FdI: “Sarebbe un suicidio”

I direttori Feltri e Belpietro non credono ai rumors su Mediaset e la fatwa contro Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni dopo gli attacchi a Forza Italia

Maurizio Belpietro
Politica
Condividi su:

Mediaset, Feltri e Belpietro escludono fatwa a FdI: “Sarebbe un suicidio”

Dopo le accuse della Meloni a Forza Italia di mancata lealtà nella partita dell'elezione del Capo dello Stato a Montecitorio, il malumore forzista sarebbe cresciuto al punto che alcune voci avrebbero ipotizzato l'esclusione degli esponenti di Fdi dagli studi televisivi di Mediaset. I rumor di palazzo raccontano di almeno due 'partecipazioni' annullate di parlamentari meloniani. Le "ospitate" erano previste per il 2 febbraio, una a 'Zona Bianca' e l'altra a 'Dritto e Rovescio'.

In merito alle voci di fatwa anti-Fratelli d’Italia, si è espresso anche Vittorio Feltri, il direttore editoriale di Libero: "Non credo a questa cosa, è chiaro che le reti Mediaset hanno bisogno di avere come ospiti tutti, anche coloro i quali sono un po' 'eretici', perché senza la loro partecipazione si svilisce tutta la rete, e conoscendo Berlusconi so che il primo conto che fa è quello nella propria tasca, pertanto mi sembrano solo delle chiacchiere”.

Continua Feltri: “Oddio, può succedere di tutto, ma se succedesse sarebbe una sorta di semi suicidio da parte di Mediaset". Feltri ha commentato così all'AdnKronos i rumors secondo i quali Silvio Berlusconi avrebbe messo una sorta di veto sulla partecipazione di esponenti di Fratelli d'Italia a pro mmi Mediaset.

Il veto di cui si parla sarebbe legato alla partita del Quirinale e alle ultime dichiarazioni della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. "Sono stato per molti anni direttore del Giornale – aggiunge Feltri - e a me, devo dire la verità, Berlusconi non ha mai detto mezza parola, non ha mai chiesto un favore, di appoggiare Tizio, di osteggiare Caio. Allora era così, adesso non so se sia cambiato, però è difficile che un uomo come Berlusconi a 85 anni cambi carattere".

Belpietro, voci fatwa anti-fdi non fondate

Maurizio Belpietro, direttore del quotidiano La Verità ha commentato: "Onestamente non credo sia una cosa possibile, non è che puoi non invitare un leader. E poi sarebbe anche un po' autolesionista, perché comunque i dibattiti li fai con voci che sono dissonanti, non li puoi fare con voci che vanno tutte in una stessa direzione. Quindi immagino che non sia possibile".

"Ma poi, voglio dire, ci va Salvini, ma ci vanno anche quelli del Pd. Dovrebbe escluderli perché non la pensano come loro? Ci vanno pure quelli del M5S, dovrebbe escludere anche loro?". "Nei programmi Mediaset - conclude Belpietro - io ho sempre visto tutti, anche quelli dei Cinque stelle, e se mai sono loro che qualche volta hanno scelto di non andarci".

 

LEGGI ANCHE 

Berlusconi: "FI perno della coalizione". Voci di fatwa anti-Fratelli d'Italia

Sondaggi, Fdi vola al primo posto. Crollo drammatico della Lega, risale Renzi

Speranza nei guai, "curare con tachipirina? Errore costato migliaia di morti"