A- A+
Politica
Sondaggi, Fdi vola al primo posto. Crollo drammatico della Lega, risale Renzi

Sondaggi, Meloni in testa, crolla Salvini. Male anche Conte

L'elezione del presidente della Repubblica ha provocato uno scossone in tutti i partiti. Il centrodestra come coalizione è andato in frantumi e il M5s è vicino alla scissione. Ma c'è chi ne ha tratto maggior beneficio dall'effetto Colle, lo indicano i sondaggi di Euromedia Research pubblicati sulla Stampa. Secondo l'istituto di ricerca di Alessandra Ghisleri, infatti, a godere di più in termini elettorali dopo la partita sul Quirinale è stata Giorgia Meloni, drammatico il crollo di Matteo Salvini. Male anche il M5s e Forza Italia. Risale Italia Viva.

Fratelli d'Italia - prosegue la Stampa - in due settimane guadagna il 2.2% arrivando al 21.1% e diventa il primo partito a scapito della Lega di Salvini che perde l’1.8% registrando il 16.7% dei consensi e scende al terzo posto. Nel centro destra anche Forza Italia (7.4%) paga lo scotto lasciando quasi un punto percentuale nel campo del non voto. Anche nell’area del centro sinistra il Pd di Enrico Letta perde lo 0.8% attestandosi al secondo posto al 20.8%. Non meglio il M5s che nella confusione generale riesce a mantenere il 14.2% perdendo solo lo 0.2%. Anche Azione di Carlo Calenda perde lo 0.7% ritrovandosi al 4.1%, mentre Italia Viva lo guadagna ritornando al 3.0%. Fiducia nei leader: Meloni sempre al primo posto con il 32,3%. La leader di Fdi e Renzi sono gli unici a guadagnare consensi personali dopo l'elezione del Capo dello Stato.

LEGGI ANCHE

Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare

"Draghi voleva a tutti i costi il Colle. Mattarella bis? Si sapeva dal 2020"

Ucraina, la guerra è sempre più vicina. Molte navi russe nel canale di Sicilia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fratelli d'italiagiorgia meloniintenzioni di votoitalia vivalegam5smatteo renzimatteo salvinipdsondaggi





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.