Meloni: "Dall'Italia sostegno alla Tunisia. Tornerò con Von der Leyen"

"Anche in Ue l'Italia si è fatta portavoce di un approccio concreto per aumentare il sostegno alla Tunisia": la premier Meloni dopo l'incontro. VIDEO

di redazione politica
Politica

Meloni: "Crescita democrazia e stabilizzazione Tunisia indispensabili"

"Noi abbiamo portato avanti una azione di sostegno alla Tunisia nei negoziati con il Fmi, sia a livello di Unione europea che di G7, con un approccio pragmatico, perché pragmatico deve essere l'approccio, chiaramente tenendo presente le regole di funzionamento del Fondo". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell'incontro con il premier tunisino, Kais Saied. 

IL VIDEO CON LE PAROLE DI GIORGIA MELONI

 

Meloni: sono pronta a tornare in Tunisia con von der Leyen - "Anche a livello europeo l'Italia si è fatta portavoce di un approccio concreto per aumentare il sostegno alla Tunisia, sia nel contrasto alla tratta degli esseri umani e dell'immigrazione illegale, ma anche per un pacchetto di sostegno integrato, un pacchetto di finanziamenti e opportunità importanti a cui sta lavorando Bruxelles. Sono molto grata alla Commissione per il lavoro svolto, per accelerare l'attuazione di questo pacchetto ho dato al presidente Saied la mia disponibilità a tornare presto qui in Tunisia anche insieme al presidente della commissione europe Ursula von der Leyen". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell'incontro con il premier tunisino, Kais Saied. 

Meloni: crescita democrazia e stabilizzazione Tunisia indispensabili - "E' una visita istituzionale molto importante quella che abbiamo voluto organizzare oggi in Tunisia" perché "Italia e Tunisia sono due nazioni storicamente legate, due nazioni amiche, che hanno legami molto antichi e che devono saper cooperare insieme, sempre di più sempre meglio. Così come noi intendiamo fare". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell'incontro con il premier tunisino, Kais Saied. "La stabilizzazione del quadro politico e di sicurezza, la crescita della democrazia in Tunisia è ovviamente indispensabile, per la Tunisia ma anche per l'Italia, e perché si possa insieme raggiungere potenziali che sono straordinari dal nostro punto di vista", ha aggiunto.

Meloni: Italia Paese amico,sforzi per accordo Fmi-Tunisia - "Nel pieno rispetto della sovranità tunisina ho raccontato al presidente Saied degli sforzi che un Paese amico come l'Italia sta facendo per cercare di arrivare a una positiva conclusione dell'accordo tra Tunisia e Fmi, che resta fondamentale per un rafforzamento e una piena ripresa del Paese". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell'incontro con il premier tunisino, Kais Saied. 

Tags:
meloni tunisia