Meloni telefona a Musk dopo lo scontro con Mattarella. Il rischio di un cortocircuito e un caso diplomatico con gli Usa

Il miliardario insiste: "Sono un privato cittadino ed esprimo le mie opinioni". Tra due mesi non sarà più così, sarà un ministro del più potente Stato al mondo, con conseguenze imprevedibili

di redazione politica
Elon Musk Giorgia Meloni
Politica

Scontro Musk-Mattarella, interviene Meloni. La telefonata tra la premier e il futuro ministro del governo guidato da Trump

Lo scontro tra Elon Musk e Sergio Mattarella rischia di creare un caso diplomatico enorme. Il presidente della Repubblica è intervenuto ieri per replicare al miliardario che aveva postato su X una frase contro i giudici italiani per commentare il caso dei migranti fatti tornare dall'Albania, con toni piuttosto accesi: "Questi giudici devono andarsene a casa". Il capo dello Stato ha risposto: "L'Italia sa badare a se stessa". La questione sembrava chiusa lì, ma il miliardario poi ha voluto ulteriormente replicare e il caso è diventato ancora più scottante. A quel punto interviene anche la premier italiana Meloni che telefona a Musk e gli chiede di abbassare i toni, visti i già complicati rapporti istituzionali tra governo, magistratura e presidenza della Repubblica. E - riporta Il Corriere della Sera - riesce a fargli abbassare i toni, tanto che a sera il suo referente in Italia, Andrea Stroppa, invia una dichiarazione all’Ansa concertata per scongiurare un pericoloso cortocircuito con conseguenze sul piano diplomatico.

Leggi anche: Caso migranti, Mattarella vs Musk. FdI-Lega: "Disappunto e indignazione. Quirinale con le toghe e contro il governo"

Ma Meloni - in base a quanto risulta a Il Corriere della Sera - si è quantomeno dispiaciuta per le parole del Quirinale su Musk. Parole che la premier ha ascoltato con "grande rispetto", ma non avrebbe condiviso. Lo ha fatto capire il sottosegretario e braccio destro Giovanbattista Fazzolari, quando ha definito senza troppo calore "sempre utile" la presa di posizione del capo dello Stato e, al tempo stesso, ha ironizzato sul "sovranismo à la carte della sinistra". Ma nella telefonata che Meloni ha fatto Musk, l'amico Elon ha rivendicato la libertà di espressione, garantita dalla Costituzione degli Usa come da quella italiana. E se lo ha fatto e lo ha divulgato è anche perché Giorgia Meloni continua a far filtrare che il patron di Tesla e Space X è ancora un "privato cittadino e lo resterà fino a gennaio", quando entrerà nella nuova amministrazione Trump come capo del Dipartimento per l’efficienza del governo.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI POLITICA

Tags:
mattarellamelonimusktrump