Mes, dietro il favor del ministro Giorgetti c’è il Quirinale. Inside
Il Mef ha dato il via libera alla ratifica del patto di stabilità, contro il parere della premier Giorgia Meloni e della stessa maggioranza
Mes, il Quirinale in soccorso del ministro Giorgetti sulla ratifica
Ma è davvero pensabile che sia solo improvvisazione? Francamente no. Il Mef dà il via libera "tecnico" al Mes, contro il parere della premier Giorgia Meloni e del leader della Lega Matteo Salvini e la maggioranza va in tilt, con Forza Italia divisa e in imbarazzo. Salvini e Giancarlo Giorgetti si parlano tutti i giorni, come è possibile che si sia arrivati a un tale cortocircuito? L'ipotesi più probabile è che dietro la posizione del titolare del dicastero di via XX Settembre, appoggiata dal Governatore leghista moderato Massimiliano Fedriga, ci sia il Quirinale, preoccupato per le relazione tra Italia e Bruxelles. La presidente del Parlamento europeo Metsola ha ricordato che serve la ratifica di tutti gli Stati dell'Unione ma Fratelli d'Italia e Lega vogliono prima modifiche e garanzie.
LEGGI ANCHE: Lega spaccata, Fedriga con Giorgetti: "Stop al Mes? L'ideologia ci ucciderà"
Il tutto con il Pd e il Terzo Polo pro-Ue e il M5S con la destra. Mattarella, spiegano fonti qualificate, è preoccupato per la reazione dei mercati e per il Pnrr oltre che per la riforma del Patto di Stabilità. E per questo preme sul leghista draghiano, moderato ed europeista. Che però è rimasto solo. Nella Lega escludono terremoti, ma quelle voci di dimissioni di Giorgetti in caso di totale sconfessione della linea del Mef non sono solo fantapolitica... .