Mes, Salvini: “Meglio il debito pubblico". E Schlein: "Tema di credibilità"

Continuano le polemiche politiche intorno al meccanismo europeo di stabilità dopo l'assenza della maggioranza nell'ultimo voto in commissione

di redazione politica
Politica

Mes, è ancora scontro politico. Salvini ribadisce la sua contrarietà. E l'opposizione attacca 

Non s'arrestano le polemiche intorno al Mes, il Meccanismo europeo di stabilità istituito mediante un trattato intergovernativo, al di fuori del quadro giuridico della Ue, nel 2012. La sua funzione fondamentale è concedere, sotto precise condizioni, assistenza finanziaria ai paesi membri che - pur avendo un debito pubblico sostenibile - trovino temporanee difficoltà nel finanziarsi sul mercato. A

Da una parte il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ribadito la sua contrarietà all'utilizzo del Mes: "Non ritengo che ci sia bisogno di mettersi in mano a Fondi stranieri e a soggetti stranieri anche perché 600.000 italiani nei giorni scorsi hanno sottoscritto i buoni del tesoro per più di 18 miliardi di euro: quindi io preferisco che le infrastrutture italiane, le scuole italiane vengano costruite chiedendo i soldi agli italiani e così il debito rimane italiano".

Più cauto invece Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy. Intervenendo al 52esimo Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindutria, in corso a Rapallo, Urso ha sottolineato che il governo ha già detto che "si rimetterà alle decisioni del Parlamento, io sono molto rispettoso delle forze politiche lì espresse, quindi mi rimetto alla loro volontà". 

LEGGI ANCHE: Mes, dietro il favor del ministro Giorgetti c’è il Quirinale. Inside

LEGGI ANCHE: Lega spaccata, Fedriga con Giorgetti: "Stop al Mes? L'ideologia ci ucciderà"

Mes, Schlein: "Tema di credibilità internazionale del Paese per gli impegni presi" 

Dall'altra parte invece, non è mancata la stoccata al governo della segretaria del Partito democratico Elly Schlein. "Ho trovato grave che i partiti della maggioranza per le loro divisioni abbiano disertato il voto. Quello del Mes è un tema di credibilita internazionale del Paese per gli impegni presi. Da giurista dico "Pacta sunt servanda". La ratifica non significa accedere alle risorse del Mes”, ha dichiarato Schlein al Convegno dei giovani imprenditori di Confindustria in corso a Rapallo.

Mes, Conte: “Meloni piace solo ai falchi perchè la considerano euroburocrate”

In collegamento dalla Liguria anche il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte che a proposito di Meloni e Mes ha rimarcato che “il suo atteggiamento (della premier ndr) in Europa è incomprensibile. Da un alto occhieggia a Visegrad e a Vox. Dall'altro non riesce a costruire nulla. Sul Mes stanno facendo fare una figura pessima al Paese, hanno fatto battaglie in Europa per non far utilizzare il Pos e per le concessioni balneari, ridicole. Meloni piace solo ai falchi perché la considerano un euroburocrate”.

Mes, Calenda: "Gigantesco teatrino"

Sulla stessa scia anche il leader di Azione Carlo Calenda che  a margine di una conferenza stampa sui 600 giorni dell’amministrazione Gualtieri ha dichiarato: "Quello sul Mes è un gigantesco teatrino, devono ratificarlo ma prima di farlo devono fare un po' di casino. La loro speranza è andare in Europa e dire 'abbiamo ottenuto x e y', che non avranno ottenuto ma diranno di averlo fatto per cui poi ratificheranno il Mes. Fa parte della voce 'intrattenimento', non è politica’’. Mentre su Salvini ha rimarcato: "Dopo trent'anni di politica è arrivato alla conclusione che il parlamento se ne deve occupare. Grazie, è una informazione fondamentale. Quella di Salvini è un'altra supercazzola: lui dice 'io sono contrario ma se il Parlamento lo ratifica io che ci posso fare'. Ma ratificassero questo Mes perché facciamo ridere i polli".

 

Tags:
messalvinischlein