Che ruolo ha e cosa fa il Ministro dell'Interno?
Che cosa fa il Ministro dell'Interno? Scopri tutti i dettagli sul ruolo e le competenze del Viminale nel nostro approfondimento!
Che cosa fa il Ministro dell'Interno? Scopri tutti i dettagli sul ruolo e le competenze del Viminale nel nostro approfondimento!
Il ministero dell'Interno è uno dei dicasteri che ha subito meno modifiche negli anni dall'Unità d'Italia nel 1861. Figura anche tra gli organi pubblici più importanti in quanto si occupa dell'amministrazione di tutte le questioni che riguardano lo Stato a livello di gestione interna. La sede del ministero dell'Interno dal 1925 è il Palazzo del Viminale. L'attuale ministro dell'Interno, in carica dal 22 ottobre 2022, è Matteo Piantedosi.
Ministro dell'Interno, cosa fa? Tutti i dettagli
Dal ministero dell'Interno dipendendo la Polizia di Stato, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, i prefetti e i segretari comunali e provinciali. E' inoltre componente del Consiglio supremo di difesa. Le funzioni principali del ministro dell'Interno sono regolate dal decreto legge n. 304 del 30/6/99:
- Garanzia della regolare costituzione degli organi elettivi degli enti locali e del loro funzionamento, regolamentazione della finanza locale e dei servizi elettorali, vigilanza sullo stato civile e sull'anagrafe e attività di collaborazione con gli enti locali
- Tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e coordinamento delle forze di polizia
- Amministrazione generale e rappresentanza generale di governo sul territorio
- Tutela dei diritti civili, ivi compresi quelli delle confessioni religiose, di cittadinanza, immigrazione e asilo
I compiti del ministro dell'Interno sono disciplinati dai decreti n. 676 del 5/6/76 e n. 398 del 7/9/2001 del Presidente della Repubblica.
Il ministro dell'Interno è inoltre autorità di pubblica sicurezza a norma dell'art. 1 della Legge n. 121 del 1/4/81: "Il Ministro dell'interno e' responsabile della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica ed e' autorita' nazionale di pubblica sicurezza. Ha l'alta direzione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica e coordina in materia i compiti e le attivita' delle forze di polizia. Il Ministro dell'interno adotta i provvedimenti per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica. Restano ferme le competenze del Consiglio dei ministri previste dalle leggi vigenti".
Link utili:
Sito del ministero dell'Interno: www.interno.gov.it/it