Lollobrigida: non esiste una razza italiana, ma un'etnia che va tutelata

Il ministro dell'Agricoltura: esiste una cultura, una etnia italiana che la Treccani definisce raggruppamento linguistico culturale

di Redazione
Francesco Lollobrigida
Politica

Natalità: Lollobrigida, esiste etnia italiana che va tutelata

"Credo sia evidente a tutti che non esiste una razza italiana, per cui è un falso problema quello di immaginare un concetto di questa natura. Esiste però una cultura, una etnia italiana che la Treccani definisce raggruppamento linguistico culturale e che immagino in questo convegno si tenda a tutelare, altrimenti non avrebbe senso". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, durante un punto stampa agli Stati Generali della Natalità a Roma.

"Abbiamo un incremento di 75 milioni di persone l'anno nel mondo, quindi la popolazione cresce, tante persone nel globo vorrebbero venire a vivere in Italia. E allora perchè preoccuparsi del calo delle nascite in Italia? Se la risposta politica è quella di incrementare quella natalità, probabilmente è per ragioni legate alla difesa di quella appartenza a cui molti di noi siamo legati, io in particolare con orgoglio, alla cultura italiana, al nostro ceppo linguistico, al nostro modo di vivere", aggiunge Lollobrigida.

Leggi anche

Migranti-lavoro, Meloni assediata dalla Sx Ue: cosa c'è dietro agli attacchi

Giorgia Meloni canticchia "Fatti mandare dalla mamma" al concerto di Morandi

Tags:
etnialollobrigida