Raggi e Di Battista lanciano "Schierarsi". Ma l'obiettivo è prendersi il M5s

Dopo la disfatta alle Europee la leadership di Conte traballa. Beppe Grillo ora spinge per una "nuova azione politica" e punta sull'ex sindaca di Roma

di redazione politica
Tags:
di battistagiuseppe contem5sraggi
Di Battista e Raggi
Politica

M5s, le mosse di Raggi-Di Battista con la regia di Beppe Grillo

Il M5s è sempre più spaccato al suo interno dopo la pesante batosta arrivata alle elezioni Europee, il Movimento non ha raggiunto nemmeno la soglia psicologica del 10% e questo ha provocato la reazione del fondatore Beppe Grillo, che ha criticato apertamente il leader Giuseppe Conte: "Ha preso più voti Berlusconi da morto che lui da vivo". Una frase, aggiunta a molte altre, che di fatto ha creato una scissione all'interno del partito. Ed è in questo contesto che potrebbero tornare alla ribalta due pilastri del grillini. Come riporta Repubblica, Alessandro Di Battista, ex deputato pentastellato, ha organizzato una manifestazione davanti al Senato.

Leggi anche: M5s, aria di scissione. Così Grillo ha "commissariato" Conte: i due partiti

Prima, però, incontrerà l'ex sindaca di Roma Virginia Raggi. L’appuntamento di piazza è fissato per venerdì della prossima settimana, il 28 giugno. Anche la location è suggestiva. Ai margini del Parlamento: piazza delle Cinque lune. Il contenitore è "Schierarsi", l’associazione, per ora solo culturale, che pure Raggi sostiene. Ma dietro questa mossa politica in realtà ci sarebbe molto di più, l'obiettivo, neanche troppo nascosto, sarebbe quello di prendersi il Movimento e spodestare Conte. Grillo spinge per affidare il partito all'ex sindaca di Roma, da tempo sta cercando una leader donna e visti anche i recenti riavvicinamenti tra i due, la sua prescelta potrebbe essere proprio la Raggi.