Rai news, Cdr contro il direttore Petrecca: stravolto servizio su La Russa jr

Accuse dal sindacato interno dei giornalisti al direttore del canale all news in quota FdI

di redazione politica
Paolo Petrecca
Politica

Rai News 24, il Cdr contro il direttore Petrecca

Iniziano le grane per Paolo Petracca, il direttore di Rai News 24 in quota Fratelli d’Italia. Come riporta Il Fatto Quotidiano, il Comitato di redazione del canale all news (il sindacato interno dei giornalisti) ha lanciato accuse durissime contro Petracca.

Un episodio su tutti ha fatto deflagrare la situazione: la decisione di “stravolgere” un articolo per il sito RaiNews.it sulla denuncia per violenza sessuale nei confronti di Leonardo Apache La Russa, figlio del presidente del Senato Ignazio. La giornalista incaricata di confezionarlo avrebbe addirittura ritirato la propria firma.

La decisione è arrivata perché il testo – denuncia il Cdr – “è stato stravolto rispetto alla versione da lei scritta”. Le modifiche, spiega il comitato “consistevano nel togliere i riferimenti alle polemiche” e “sarebbero state richieste dal direttore con la motivazione che non si trattava ‘di una notizia’”. Una posizione giudicata “ovviamente inaccettabile”. E di fronte alle richieste di spiegazioni dell’organo sindacale interno della redazione Petrecca “ha preferito scrivere alla collega e non rispondere al Cdr, manifestando, ancora una volta, il disprezzo per le regole sindacali”.

Quanto avvenuto con il caso del figlio di La Russa, esponente di Fratelli d’Italia, non è il solo caso denunciato dal Cdr che parla di “assoluto sbilanciamento degli ospiti in diverse trasmissioni”, già in precedenza segnalato alla direzione. “Clamoroso il caso della rassegna stampa di sabato sera (la registrazione e a disposizione di tutti) nel corso della quale lo stesso conduttore ha espressamente preso posizione sullo scontro governo-magistratura”, scrive il Comitato di redazione riportando quanto espresso dal conduttore: “È bastato che il guardasigilli Nordio annunciasse i capisaldi della riforma – queste le parole del conduttore – che sono scoppiate due nuove vicende: quella di Delmastro e quella di Santanchè”.

L’avviso del Comitato di redazione è inequivocabile: “Se dovesse proseguire l’atteggiamento di mancate risposte da parte del direttore, porteremo la questione in azienda e valuteremo se informare la Commissione di Vigilanza”.

Tags:
petraccarai news