Sondaggi: crescono FdI e M5s, calano Pd, FI e Lega

Politica

Sondaggi politici

Crescono Fratelli d'Italia (+3) e M5S (+2,4%), in calo PD (-4%), Forza Italia (-1,5%) e Lega (-0,5%). È quanto registrato da Barometro Politico di gennaio dell'Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento. In crescita di 3 punti rispetto alle Elezioni Politiche del 25 settembre scorso, Fratelli d'Italia si confermerebbe oggi, con il 29%, primo partito nel Paese.


 

Distante, al 17,8%, il Movimento 5 Stelle di Conte che guadagna comunque quasi 2 punti e mezzo in quattro mesi. Terza posizione per il Partito Democratico che, con il 15%, tocca il suo minimo storico e affida alle Primarie di fine febbraio le basi per un rilancio. Molto staccati appaiono la Lega all'8,3%, Azione al 7,5%, Forza Italia al 6,6%. I due partiti della coalizione di Governo perdono consensi: mezzo punto Salvini, un punto e mezzo Berlusconi.  Lieve calo anche per Sinistra e Verdi al 3,2%. Con un'affluenza alle urne sempre più bassa, al 61%.


 

Nota informativa: l'analisi è stata effettuata dall'Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 24 al 25 gennaio 2023 su un campione nazionale di 2.000 intervistati, statisticamente rappresentativo dell'universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per aree geografiche di residenza, genere e fascia di età.

Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi.

Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

 


 

 


 

 

Tags:
sondaggi