Sondaggi, Fdi vola al primo posto. Crollo drammatico della Lega, risale Renzi

Il partito della Meloni sfrutta l'effetto Colle e arriva al 21,1%. Pd secondo al 20,8. Salvini perde quasi due punti, è al 16,8%

Politica
Condividi su:

Sondaggi, Meloni in testa, crolla Salvini. Male anche Conte

L'elezione del presidente della Repubblica ha provocato uno scossone in tutti i partiti. Il centrodestra come coalizione è andato in frantumi e il M5s è vicino alla scissione. Ma c'è chi ne ha tratto maggior beneficio dall'effetto Colle, lo indicano i sondaggi di Euromedia Research pubblicati sulla Stampa. Secondo l'istituto di ricerca di Alessandra Ghisleri, infatti, a godere di più in termini elettorali dopo la partita sul Quirinale è stata Giorgia Meloni, drammatico il crollo di Matteo Salvini. Male anche il M5s e Forza Italia. Risale Italia Viva.

Fratelli d'Italia - prosegue la Stampa - in due settimane guadagna il 2.2% arrivando al 21.1% e diventa il primo partito a scapito della Lega di Salvini che perde l’1.8% registrando il 16.7% dei consensi e scende al terzo posto. Nel centro destra anche Forza Italia (7.4%) paga lo scotto lasciando quasi un punto percentuale nel campo del non voto. Anche nell’area del centro sinistra il Pd di Enrico Letta perde lo 0.8% attestandosi al secondo posto al 20.8%. Non meglio il M5s che nella confusione generale riesce a mantenere il 14.2% perdendo solo lo 0.2%. Anche Azione di Carlo Calenda perde lo 0.7% ritrovandosi al 4.1%, mentre Italia Viva lo guadagna ritornando al 3.0%. Fiducia nei leader: Meloni sempre al primo posto con il 32,3%. La leader di Fdi e Renzi sono gli unici a guadagnare consensi personali dopo l'elezione del Capo dello Stato.

LEGGI ANCHE

Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare

"Draghi voleva a tutti i costi il Colle. Mattarella bis? Si sapeva dal 2020"

Ucraina, la guerra è sempre più vicina. Molte navi russe nel canale di Sicilia