I treni che partono in anticipo per non arrivare in ritardo. Salvini: "Voglio spiegazioni convincenti"

Raffaella Paita (Iv): "Fatto gravissimo". Il caso: un Frecciargento Roma-Genova è partito con 50 minuti di anticipo. Trenitalia: "Abbiamo informato i passeggeri via mail"

di redazione politica

Treno Frecciarossa (fonte Foto imagoeconomica)

Politica

Treni che partono in anticipo, il nuovo paradossale problema. Il caso arriva in Parlamento

Come se non bastasse il problema degli scioperi e dei ritardi dei treni, ora c'è una nuova grana per Trenitalia, le partenze in anticipo. Venerdì scorso, infatti, è accaduto un fatto piuttosto anomalo ma che ha scatenato immediatamente reazioni a livello politico. Un treno è partito con 50 minuti di anticipo, si tratta del Frecciargento Roma-Genova 8556 delle 16.20 è partito alle 15.30. La senatrice Raffaella Paita di Italia viva ha voluto sottolineare l'episodio e la questione ora rischia di arrivare in Parlamento. "Siamo arrivati all'assurdo: un treno che parte prima per non arrivare in ritardo. Una vergogna. Un livello di incapacità imbarazzante, per la quale il ministro Salvini e l'amministratore delegato di Trenitalia Corradi dovrebbero chiedere scusa. Presenterò subito una interrogazione parlamentare, siamo di fronte a un fatto gravissimo".

Leggi anche: Violenze a Bologna, Schlein nel mirino dei moderati del Pd per non aver condannato l'assalto alle forze dell'ordine

Ma anche il ministro dei Trasporti Salvini vuole vederci chiaro e ha chiesto "chiarimenti convincenti" ai vertici societari, affermano fonti del ministero delle Infrastrutture. Se non ci saranno spiegazioni, sottolineano fonti del Mit, saranno inevitabili interventi per rispetto di lavoratori e viaggiatori. Fonti di Trenitalia spiegano che la partenza del Frecciargento Roma-Genova di venerdì scorso "è stata anticipata di 50 minuti poiché, visti gli slot ferroviari disponibili, era l'unico modo per assicurare il collegamento". Trenitalia, riferiscono le stesse fonti, "ha informato i passeggeri della modifica dell’orario via mail e sms. I viaggiatori non raggiunti dai messaggi sono potuti arrivare a destinazione a bordo di Frecce immediatamente successive. In ogni caso Trenitalia ha disposto il rimborso integrale del biglietto per tutti coloro che hanno subito questo disagio, del quale ci scusiamo".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI POLITICA

Tags:
ritardisalvinitrenitalia