Ue, i liberali chiudono a Ecr di Meloni. Von der Leyen 'guarda' ai socialisti

Renew sbarra la strada a Fratelli d'Italia

di Redazione
Tags:
liberali no meloni ue
Politica

Valérie Hayer (Renew): "Nessun accordo con i Conservatori Ue (Ecr) di Giorgia Meloni, del PiS in Polonia e di Reconquete in Francia"

Porta sbarrata a Giorgia Meloni dai liberali europei guidati dal presidente francese Emmanuel Macron. "Manteniamo la nostra posizione: nessun accordo con i Conservatori Ue (Ecr) di Giorgia Meloni, del PiS in Polonia e di Reconquete in Francia. E' l'estrema destra e noi vogliamo preservare il cordone sanitario anche nel contesto del nuovo Parlamento europeo". Lo ha detto la candidata di punta dei Liberali europei di Renew, Valérie Hayer, in conferenza stampa. "Sarà la mia priorità costruire una coalizione centrale centrista ed europeista attorno al nostro gruppo politico e noi siamo pronti", ha sottolineato. 

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha detto che parlerà dapprima con le "grandi famiglie europee" che hanno "ben collaborato" con il Partito popolare europeo, come quella dei socialisti europei, ma lascia "porte aperte" ad altri contatti.