Bandiere Blu 2022, 18 in Puglia ma sono fuori Isole Tremiti e Otranto

18 i Comuni pugliesi con la Bandiera Blu 2022, uno in più dello scorso anno, ma suscita molte perplessità l'esclusione delle Isole Tremiti e di Otranto.

PugliaItalia
Condividi su:

Puglia, Bandiera Blu 2022: premiati 18 comuni ma escluse le isole Tremiti e Otranto

Sono 18 i Comuni pugliesi che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2022, il riconoscimento alle località rivierasche più incontaminate e sostenibili, assegnato dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee), ong internazionale con sede in Danimarca.

Bandiere Blu 2022Guarda la gallery

Tra queste si registrano i nuovi ingressi di Castro e Ugento (Lecce) e Rodi Garganico (Foggia), mentre a sorpresa e con qualche perplessità diffusa, non sono state confermate le Isole Tremiti (Foggia) e Otranto (Lecce).

Una classifica che gratifica certo la Puglia, ma lascia disorientati sui criteri adottati, che lasciano fuori perle della costa pugiese come Otranto e le Isole Tremiti, mettendo in dubbio la credibilità delle valutazioni nel loro complesso.

La provincia più premiata è quella di Lecce con cinque bandiere blu: Melendugno, Castro, Salve, Ugento e Nardò. Nel Foggiano ci sono Rodi Garganico, Peschici e Zapponeta e nella Bat Margherita di Savoia e Bisceglie. Due le località confermate nel Barese: Polignano a Mare e Monopoli; tre nel Brindisino: Fasano, Ostuni e Carovigno e altrettante in provincia di Taranto: Castellaneta, Maruggio e Ginosa.

Emiliano Protezione CivileGuarda la gallery

"Il mare è la nostra ricchezza. Un patrimonio di bellezza inestimabile, che ci invidiano in tutto il mondo - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - le 18 bandiere blu che l'ONG internazionale Fee ha riconosciuto alla Puglia, una in più dello scorso anno, confermano il valore del nostro impegno nella tutela e valorizzazione del mare e dell’ambiente, la qualità della depurazione delle acque, l’efficacia del maggior controllo delle coste e dell'aumento dei servizi".

"Un impegno grazie al quale - ha aggiunto Emiliano - oggi siamo fra le prime tre regioni italiane. Continueremo a custodire il nostro eccezionale capitale naturale e a condividerlo con quanti sceglieranno la Puglia per trascorrere le loro vacanze".

Anche il vicepresidente della I Commissione Consiliare,  Vito De Palma (Forza Italia), ha commentato il riconoscimento: “Un grande risultato per il capoluogo ionico e per la Puglia, che conquista il secondo posto a livello nazionale nella classifica di Bandiera Blu: per la provincia jonica, il riconoscimento va a Maruggio, Marina di Ginosa ed anche alla città natale di  Rodolfo Valentino. Si tratta, come è noto, di un passaggio molto importante, che concorre a dare qualità alla nostra già ricca offerta turistica fondata, soprattutto, sulle bellezze naturalistiche e paesaggistiche che abbiano il dovere di preservare. Bellezze su cui si fonda ormai l’immagine della nostra Puglia e per la città dei due mari rappresenta un punto di slancio: un territorio ancora tutto da scoprire e che con gli anni accresce il suo appeal turistico, ma c’è ancora molto da fare. Intanto, le bandiere blu sulla nostra costa sono una gran bella notizia”.

vito de palma1Guarda la gallery

Mentre il Consigliere regionale, Alessandro Leoci - 'CON Emiliano', ha sottolineato la grande soddisfazione per la conferma delle Bandiere Blu in provincia di Brindisi: "Anche quest'anno la Puglia si conferma protagonista del mare pulito con le sue 18 Bandiere Blu e i 7 approdi turistici. In Provincia di Brindisi restano confermate le Bandiere Blu a Fasano, Ostuni e Carovigno oltre all'approdo turistico Marina di Brindisi".

Bandiere.blu.2022.puglia3Guarda la gallery

"Un plauso alle Amministrazioni comunali e ai soggetti che operano in materia di sensibilizzazione ambientale, impegno sociale e inclusività - ha proseguito Leoci - questi ultimi nuovi parametri di valutazione, in linea con l'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In particolare, un plauso a tutti gli operatori, ai balneari, agli enti che si impegnano per la bellezza e il rispetto dell'ambiente costiero e marino, primo fra tutti nel nostro territorio la Riserva naturale di Torre Guaceto".

"Il Gruppo 'CON Emiliano' - ha ribadito Leoci - si è già occupato di incontri tematici su turismo e turismo accessibile in Puglia.  Un turismo che ha puntato tanto sull' imprescindibile elemento mare e che ora, accompagnato da altri fattori chiave come cultura e gastronomia, non può che rafforzare la sua competitività".

"Il riconoscimento della FEE - ha concluso Leoci - premia come ogni anno le località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi delle ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente). L'incremento nazionale dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, ben 210 - con 14 nuovi ingressi e 82 approdi portuali premiati -  dimostrano che rimane giustamente alto l'interesse per il mare e la sostenibilità ambientale".

 

Leggi anche: 

Mediobanca alla vigilia della trimestrale: i piani di Caltagirone. ESCLUSIVO

Caradonna (Commercialisti Milano): “Aumenta l’indebitamento fiscale”

Gas russo, Scaroni: "Addio in tre anni, con giacimenti italiani e rinnovabili"

Meloni presidente della Repubblica. Quando e come, c'è un piano. Eccolo

Camera, bocciato il presidenzialismo di FdI. Centrodestra compatto

Il principe Carlo in Parlamento per il Queen's Speech, sostituisce Regina per la prima volta dal '63. VIDEO

Cybertech Europe 2022, Digital Platforms sostiene l'iniziativa

Bayer: in primo trimestre utile netto +57,5% vendite +14,3%

Intesa Sanpaolo, il Museo del Risparmio festeggia i primi 10 anni di attività