Elicottero precipita sul Gargano, 7 morti: l'avaria tra Foggia e Isole Tremiti

Elicottero dell'Alidaunia precipita mentre effettua servizio tra Foggia e Isole Tremiti nellarea tra San Severo e Apricena. Nessun sopravvisuto tra i 7 in volo.

Alidaunia Tremiti
PugliaItalia

Tragedia elicottero: proclamato il lutto regionale nei giorni delle esequie delle sette vittime

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con decreto odierno, ha proclamato il lutto regionale per le sette vittime dell’incidente in elicottero avvenuto il 5 novembre nei pressi di Apricena (FG), disponendo l’esposizione della bandiera della Regione Puglia a mezz’asta su tutte le sedi istituzionali della Regione.

elicoterro.precipitatoGuarda la gallery

Il lutto regionale è proclamato su tutto il territorio regionale nelle giornate delle celebrazioni delle esequie delle vittime.

--------------------- 

Il contatto radio si era interrotto una ventina di minikti dopo il decollo da Foggia, per l'elicottero dell'Alidaunia in servizio verso le Isole Tremiti, con a bordo una famiglia slovena con 2 bambini, un medico del 118 (che rientrava a casa) e i due piloti.

elicottero precipitato apricena 2Guarda la gallery

Immediate le varie ricerche per individuare l'elicottero che sembrava disperso. Angoscia diffusa durante l'intera mattinata, in cui le cose erano rese complicate dalle cattive condizioni climatiche (un temporale interessava la zona a cui veniva fatto risalire l'ultimo contatto: l'area tra San severo e Apricena).

Del tragico ritrovamento del veivolo precipitato ne ha dato notizia il sindaco dell'arcipelago  diomedeo Peppino Calabrese: "Nessun sopravvissuto. 7 i moti e tra loro 2 bambini sloveni e il medico del 118 che aveva appena terminato il turno di lavoro, decidento fatalmente di optare per il rientro in elicottero, date le avverse condizioni del tempo e il rischio che la nave per le Tremiti non potesse partire".

elicottero scomparsoGuarda la gallery

"Qui noi si è abbattuta una fitta nebbia - ha spiegato il sindaco, che ha poi ribadito - l'ultimo contatto con il velivolo lo si è avuto nel territorio tra San Nicandro Garganico e San Marco in Lamis. La nostra comunità è sotto choc. Non era mai successo prima una cosa del genere in 30 anni di servizio". 

elicotteroGuarda la gallery

Alle ricerche hanno preso parte oltre 40 militari, tra cui i reparti speciali dei Cacciatori di Puglia, che hanno raggiunto  le zone più impervie del promontorio del Gargano, e anche tre elicotteri dei Carabinieri -tra cui uno arrivato da Pescara - che hanno sorvolato l'intera zona per tutta la mattina fino al tragico ritrovamento.

Informato dal vicepresidente Raffale Piemontese, il presidente della Regione, Michele Emiliano, sta rientrando in Puglia da Roma diretto a Foggia, dove stava partecipando al corteo per la pace. Dal momento della scomparsa dell’elicottero, Emiliano è rimasto in costante contatto con il Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, per seguire le operazioni di ricerca. 

“Ho lasciato il corteo della pace a Roma appena ricevuta la notizia del ritrovamento dell’elicottero e sto prendendo il treno per tornare in Puglia, a Foggia ha dichiarato Emiliano - per stare vicino a tutte quelle persone che in questo momento stanno vivendo momenti di angoscia molto profonda e a coloro che hanno effettuato le ricerche e che dovranno gestire questa fase molto dolorosa e complessa dal punto di vista umano. A bordo dell’elicottero c’erano sette persone che hanno tutte perso la vita. È un momento terribile che ci lascia sgomenti”. 

(gelormini@gmail.com)
Tags:
elicottero alidaunia precipita gargano morti famiglia tratta foggia isole tremiti apricena san severo