Puglia, where is? Nel sorriso mediterraneo della sua gente

Il video di un gruppo di pugliesi col Principe William - futuro Re del Regno Unito di Gran Bretagna - e il tour de 'I Rosoni di Puglia' per la famiglia reale.

di Antonio V. Gelormini
Kate William fmly
PugliaItalia

Non bisogna mai abbassare la guardia. Sdoganata da tempo, la Puglia, dalla cortina del “Where is?” l’intrigante e immediata casualità di un video amatoriale rivela che essa, per il Principe William - futuro Re del Regno Unito di Gran Bretagna - resta ancora una Cenerentola.

E questo nonostante Angelo Inglese da Ginosa (Ta) sia il camiciaio accreditato a Buckingham Palace, i pomodorini di Capitanata arricchiscano la dispensa di Casa Reale, che Carlo e Diana abbiano deciso di fare tappa a Trani e a Bari (Circolo della Vela) durante un celebre viaggio nel Mediterraneo, o che i trulli della Valle d’Itria e le Masserie più esclusive di Puglia siano gli immobili più richiesti dagli investitori più attenti d’Oltre Manica.

Carlo Diana Circolo Vela BariGuarda la gallery

E’ vero, questa è terra d’imperatori, di contadini e d’infedeli, segnata da ambizioni, da tradimenti e dedizioni. E non è mai stata “Terra di Re”, perché terra abituata a condividere, a contaminarsi ed a guardare negli occhi i suoi “signori”, tenendo ben alta la testa, per meglio scrutare il proprio orizzonte.

Carlo Diana Romanazzi Farinon Bari CdVGuarda la gallery

Terra amara e dolce, questa di Puglia, temprata da un sole inclemente e attraversata dal soffio notturno di antiche brezze orientali. Terra nobile dentro, che l’approdo leggendario e valoroso di un “ellenico” rese feconda e famosa. Terra dove l’unico, autentico e intramontabile ‘Re’ resta l’Ulivo, nelle sue umili, popolari e molteplici vesti sovrane.

William PugliaGuarda la gallery

Qui non si custodiscono corone, ma serti d’ulivo coi quali - ancora oggi, insieme a quelli d’alloro - cingiamo le teste dei nostri migliori talenti. Per cui, urge un provvidenziale e personalizzato eductour esperienziale per William, Kate e famiglia. Magari con “I Rosoni di Puglia” a far da cornice luminosa di storia, cultura e Amor loci al loro passaggio, per cantare quella bellezza dalle mille sfaccettature, destinata a salvare il mondo.

(gelormini@gmail.com)

° Foto di Carlo e Diana a Bari per gentile concessione di Fabrizia Dentice di Frasso

Tags:
angelo inglesegran bretagna regno unito sorriso ulivo re diana rosoni luce cultura bari circolo vela mediterraneo gentekate middletonpuglia william principe