Cinema vietato ai disabili, “All'Uci Roma Est calpestati i diritti di Daniele"
Davide Faraone, presidente Fondazione Italiana Autismo e senatore Iv, racconta la storia del 16enne: “Gli è stato consigliato di vedere un altro film”
“Non ci era mai successo prima di non poter entrare al cinema. E invece il giorno dell’Epifania ci è stato di fatto negato di vedere il film della Cortellesi all’Uci Cinema di Roma Est. Perché il posto disabili era disponibile, ma quello accanto riservato all’accompagnatore era occupato”.
A raccontare la disavventura è Davide Faraone, presidente Fondazione Italiana Autismo e senatore Italia Viva, che su X pubblica l'intera vicenda: “Daniele ha 16 anni, affetto da paraparesi spastica ascendente, una malattia genetica rara degenerativa, i suoi diritti sono stati calpestati".
"Gli è stato consigliato di scegliere un altro film"
Prosegue Faraone: "Mamma Ilaria ha deciso di denunciare quello che è accaduto, perché Daniele merita una vita sociale, che si avvicini il più possibile a quella di tutti gli altri. Tutto ciò non sarebbe dovuto mai accadere, invece, non solo è accaduto ma è stato anche consigliato a Daniele di andare a vedere un altro film, calpestando e negando un diritto. Una spregiudicatezza che è peggio della ignoranza ostentata. Un abbraccio a Daniele e alla sua mamma”.