Festa del Cinema di Roma, la Fondazione batta cassa a Bnl Paribas: “Gli stessi soldi di 19 anni fa”. La banca si sfila
Polemica a distanza tra il presidente della Fondazione Salvatore Nastasi e il main sponsor dell'evento.
La Fondazione Festa del Cinema di Roma rischia l'incidente diplomatico con lo sponsor principale, Bnl Paribas, accusato dal neo presidente Salvatore Nastasi quasi di non aver adeguato l'importo della sponsorizzazione all'inflazione, anche in considerazione del ruolo di BnlParibas di main sponsor.
Nel giorno della presentazione, Nastasi accende la miccia della polemica: “Ormai gli sponsor, compreso quello principale la BNL, danno ormai un settimo rispetto a diciannove anni fa. E questo per mettere in evidenza la difficoltà di portare avanti questa manifestazione con un budget di 8,5 milioni di Euro”.
L'inflazione preme anche sulla cultura
Dunque, l'inflazione preme anche sull'evento romano, divenuto tappa fondamentale dei primi 5 festival italiani, insieme a Taormina, Ischia e Giffoni e Venezia, e che ogni anno cresce alla ricerca del terzo posto dopoCannes e appunto Venezia.
Smorza i toni la presidente di Bnl, Claudia Cattani
Ma Bnl Paribas si sfila dalla polemica con una nota della presidente Claudia Cattani: “La vicinanza di BNL BNP Paribas alla Festa del Cinema è in linea con una strategia di lungo periodo della Banca che - nel cinema come nella cultura, nell'arte, nello sport e nel tennis - segue un percorso consolidato per sostenere la crescita degli eventi, accompagnandone e favorendone lo sviluppo. In 19 anni insieme, abbiamo contribuito al successo di questa Manifestazione, in coerenza con il nostro impegno - da oltre 80 anni con più di 5000 film sostenuti - al fianco dell'industria cinematografica per il suo valore artistico, sociale ed economico”.
Pace fatta? Tutto dipende dal successo di critica e pubblico e dal “rimbalzo” dell'evento sui media. Passata la Festa, la polemica si spegnerà. Partito il conto alla rovescia verso il 16 ottobre, giorno di inizio.
IL PROGRAMMA
La Festa del Cinema di Roma è ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films) con un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani. Il programma della Festa sarà inoltre composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2024 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema presenterà capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.
Le sezioni dedicate al pubblico
Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevederà un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. Oltre alle precedenti sezioni, la Festa ospiterà un programma di eventi nella Capitale. Accanto alla Festa, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi. I film del Concorso Progressive Cinema saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegneranno i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio e colonna sonora originale.
È inoltre previsto un riconoscimento trasversale, il Premio Miglior Opera Prima. Anche quest’anno, gli spettatori saranno protagonisti della Festa con l’assegnazione del Premio del Pubblico FS.