Fiumicino, tre giorni in volo sulle onde. Moto d'acqua: lo show mozzafiato

Dal 15 al 17 nelle acque di Fiumicino la quarta tappa del campionato italiano. Corrono i migliori d'Italia

Il campionato moto d'acqua fa tappa a Fiumicino
Roma

Fiumicino, tre giorni di evoluzioni e salti spettacolari in acqua: arriva la quarta tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2023, Grand Prix Fiumicino Aquabike, Trofeo Regione Lazio.

Le gare si svolgeranno nello specchio d’acqua antistante il Mediterraneo Beach Fiumicino (Piazzale Mediterraneo). L’appuntamento è organizzato dall’A.S.D. CAST SUB ROMA, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica. Sul litorale laziale sono attesi per l’occasione i migliori piloti tricolori, che si confronteranno in sfide spettacolari e dagli alti contenuti tecnici in una penultima tappa che si preannuncia molto combattuta. Il pubblico potrà ammirare le loro evoluzioni nel cuore di Fiumicino, a pochi passi dal Canale di Traiano, uno dei due bracci che formano il delta del Tevere.

Sabato 16 le prove libere

Si comincia sabato 16 settembre alle 9.15 con le prove libere, cui seguiranno dalle 11.45 alle 14.00 le prime manche di gara. La seconda parte delle gare prenderà il via alle 14.30. Dopo le manche del pomeriggio, dalle 19.30 alle 20.00, si svolgeranno le premiazioni della stagione agonistica 2022 per la Spark Giovanile e la Ski Giovanile. Domenica 17 settembre la giornata si apre alle 9.00, sempre con le prove libere, seguite dalle seconde manche (dalle 10.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 18.30). Al termine delle gare saranno premiati i vincitori.

La Federazione: "Premiamo Fiumicino per l'organizzazione"

“Abbiamo deciso di organizzare questa tappa a Fiumicino perché abbiamo toccato con mano l’impegno e la passione del comitato locale, che si è messo subito al lavoro per garantire un’ottima organizzazione. Si tratta della prima assoluta per il Campionato Italiano Moto d’Acqua nella cittadina laziale, ma è già un appuntamento importante anche perché si svolge a pochi km dalla capitale. Ci attendiamo pertanto una grande partecipazione dei piloti. Le autorità locali stanno offrendo un costante supporto al comitato organizzatore, mettendo a disposizione tutto ciò che serve per garantire lo spettacolo e la sicurezza. Esprimo i migliori auguri, come FIM e miei personali, a quanti parteciperanno, affinché sia l’ennesima giornata di sport e spettacolo che la Federazione Italiana Motonautica dedica al proprio paese”, dichiara Vincenzo Iaconianni, Presidente della Federazione Italiana Motonautica.

Fiumicino ha battuto l'Idroscalo di Milano

“La novità di quest’anno è che il Campionato Italiano Moto d’Acqua fa tappa per la prima volta a Fiumicino, in provincia di Roma. Un ruolo determinante per la buona riuscita della manifestazione lo ha ricoperto l’Autorità Marittima Portuale, che ha messo a disposizione tutti gli spazi a terra. La Commissione Moto d’Acqua si è espressa positivamente su questo nuovo appuntamento e si augura che rimanga un evento fisso per molti anni. La località laziale, in passato, ha già ospitato con successo competizioni di moto d’acqua e ha finalmente l’opportunità di ospitare il campionato nazionale. La tappa di Fiumicino sostituisce la data programmata all’Idroscalo di Milano, che non si è potuta disputare per motivi tecnici. Tutti i piloti sono molto contenti, perché una sede di gara in Centro Italia è facilmente raggiungibile. Si prevede per questo un’altissima partecipazione di atleti, soprattutto del settore giovanile, che sono presenti in gran numero nel Centro Italia. La location è perfetta perché è ubicata nel pieno centro della città. Il comune di Fiumicino, che ha appena cambiato sindaco, si sta adoperando molto affinché l’evento riesca al meglio. Un ringraziamento sincero va quindi al Sindaco Baccini e a tutta la giunta del Comune di Fiumicino”, dichiara Giorgio Viscione, Presidente Commissione Moto d’Acqua della Federazione Italiana Motonautica.

Le classi in gara

Le categorie in gara sono Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark Giovanile e Ski Giovanile, mentre le classi sono 21: per la Runabout: F1, F1 Veterans, F2, F4, F4 Femminile, F4 Novice e F4 Veterans; per la Ski: F1, F1 Veterans, F2, Ski Open e Ski Superjet; per l'Endurance: F1 ed F2; per la Spark Giovanile: 12-14 anni (maschile e femminile) e 15-18 anni (maschile e femminile); per la Ski Giovanile: 12-14 e 15-18. per il Freestyle: Freestyle Pro.

Dopo la tappa di Fiumicino, la quinta e ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua si terrà a Civitavecchia dal 6 all’8 ottobre.

Tags:
campionato italiano moto d'acquafiumicinomoto d'acqua