Gatti a passeggio col guinzaglio, follia a Roma. Con i cani 3 ore a spasso

Un'indagine svela le abitudini dei romani con gli animali domestici. Di corsa col cane ma c'è chi passeggia col gatto

Gatto al guinzaglio
Roma

Tre ore al giorno almeno a passeggio col cane e l'ultima follia: portare a spasso il gatto legato al guinzaglio. Lo rileva un'indagine che svela passioni, virtù e ultime mode dei possessori di animali domestici. In particolare quelli romani.

Concesso che le indagini hanno sempre un alto valore scientifico, quella di Quattrozampe in fiera sostiene che il 66& dei romani che hanno un quadrupede in casa, dedica tre ore della propria vita a portarlo a passeggio. Ma ciò che lascia a bocca a aperta è la nuova abitudine di tenere al guinzaglio un gatto e di camminare, sostenendo che “il gatto si sente a suo agio anche all’aria aperta”. Fossimo in periodo di lockdown, il gatto al guinzaglio potrebbe apparire credibile, ma conoscendo le abitudini feline e la loro innata natura “selvatica” e “autonoma”, c'è qualche difficoltà a crederci.

La corsa è lo sport più condiviso coni cani

Tornando ai cani, secondo la ricerca “Solo il 26% dei proprietari condivide regolarmente l'attività sportiva con il proprio cane, mentre il 23% frequenta un Centro Cinofilo. La corsa è lo sport più condiviso (56%), seguito dalla Dog Agility, Disc Dog e bike Jouring”.

La base dati della ricerca

E ora la base dati della ricerca: “L'Osservatorio Quattrozampeinfiera 2023, la rassegna pet friendly più famosa d'Italia, ha recentemente condotto un'indagine per comprendere le abitudini dei proprietari italiani nei confronti dei loro animali. I risultati dell'indagine, basati su un campione di 9mila intervistati a Roma, ha rivelato un dato significativo: la maggioranza dei romani dedica dedica del tempo alle passeggiate con il proprio cane”.

Tags:
gattigatti al guinzagliomedia tempo dedicato al canepasseggio col caneromanitempo libero