Gazebo Pd a Roma: viaggio tra gli elettori nella speranza che qualcosa cambi

Giulio Scarpati: “Non dico per chi voto ma spero il partito si riprenderà”. La Schlein piace perché "donna e pià vicvina alla sinistra"

di Riziero Ippoliti
Roma

In una domenica di pioggia, dietro la fila ai gazebo le aspettative degli elettori. Tra i tanti, anche l'attore Giulio Scarpati, famoso per il suo ruolo in “Un medico in famiglia”, che ha votato al gazebo in piazza del Popolo. “Il voto è segreto, quindi non dico per chi ho votato - dice l'attore - però spero che il Pd si riprenda un po' e che ritorni a incontrare le persone e parlare dei problemi reali, invece che delle vicende interne. Dobbiamo risolvere i tanti problemi dell'ambiente, la crisi sociale"

Ancora Scarpati: "C'è da lavorare parecchio. Ma comunque questa è una forma di democrazia e dobbiamo accettare anche una bassa affluenza”.

Dello stesso avviso anche Rosario S., un altro cittadino, all'uscita dalla sezione dell'Alberone. “Io ho votato per Elly Schlein - dice Rosario - spero in un grande cambio di passo per il partito. Io non sono iscritto, però mi riconosco nei valori. Valori che negli ultimi anni si sono un po' annacquati. Spero in un cambio deciso: credo che Schlein possa possa portarlo”.

Il gazebo all'Alberone

“Anche io ho votato per Elly Schlein - dice Cristina Venezia, all'uscita dalla stessa sede – ci vuole un rinnovamento e anche ringiovanimento del direttivo del Pd. Mi piace il fatto che sia donna, che sia giovane e più vicina alla sinistra”.Una signora anziana che non ha voluto dire come si chiama si è detta invece più disillusa: “Inutile dire per chi ho votato - sospira - tanto so' tutti e due uguali. Spero solo che le cose migliorino. Sono 80 anni che voto e da 80 anni non hanno risolto niente. Uno si tappa il naso e vota”. 

“Io ho votato per Bonaccini - dice Guglielmo Galvagno, uscendo dal circolo di via La Spezia - perché spero che possa far ripartire il partito. Un partito che deve diventare meno ideologico e che sia più attento alle questioni della vita di tutti i giorni”.

In piazza del Popolo: "Spero solo che riescano a battere la destra"

“Per privacy il nome non lo dico - dice un signore in piazza del Popolo – però dico che ho votato Bonaccini. Non perché non mi fido della Schlein, però preferisco che il Pd torni quello che era. E Bonaccini come amministratore mi piace di più. Lei è animata da buone intenzioni, è molto brava, sa esporre le sue idee molto bene. Spero che riescano a battere la destra, insomma”.

Tags:
elettori pd romagazebo pd romagiulio scarpatipd romavoto gazebo roma