Rogo di Ciampino, migliora la qualità dell'aria: ora scatta la bonifica
La qualità dell'aria è tornata a livelli normali. La conferenza dei Sindaci: "Tenere alta l'attenzione e rispettare le prescrizioni"
La qualità dell'aria è tornata a livelli normali. In merito all'incendio che nelle prime ore di sabato 29 luglio ha coinvolto l'impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000 a Ciampino, in provincia di Roma, "la nota conclusiva della Asl Roma 6 datata 14/08/2023, conferma che i recenti esiti del monitoraggio della qualità dell'aria trasmessi da Arpa Lazio consolidano l'andamento favorevole".
Sindaci in prima linea
Lo ha comunicato in una nota, la Conferenza dei sindaci della Asl Roma 6. "Sempre la nota Asl Roma 6 - spiega la nota - riporta i risultati delle analisi condotte in collaborazione con l'Istituto zooprofilattico di Lazio e Toscana su campioni di matrice vegetale, che hanno mostrato valori conformi ai limiti considerati. Pertanto, sulla scorta di tali dati, con la predetta nota, la Asl Roma 6 comunica la conclusione delle attività di monitoraggio della qualità dell'aria e delle matrici vegetali e la richiesta inoltrata alla Regione Lazio, come già fatto in occasione di altri incendi, per l'avvio del Piano di sorveglianza epidemiologica tramite il coinvolgimento del Dipartimento di epidemiologia regionale".
Le precauzioni da adottare
"Si riportano di seguito le raccomandazioni ritenute ancora utili dalla Asl Roma 6, già indicate nella precedente nota congiunta: lavaggio di frutta e verdura prodotta in loco, pulizia straordinaria degli impianti di aerazione forzata e lavaggio con solo acqua delle superfici oggetto di potenziale accumulo di polveri, qualora non ancora effettuate", conclude la Conferenza dei sindaci della Asl Roma 6. Intanto, una volta dissequestrata l'area, partiranno le operazioni di bonifica del suolo per rimuovere i detriti e gli inerti.